Nella puntata di oggi di Connection diamo spazio all’iniziativa giapponese per aumentare gli abitanti del Paese. Per contrastare la diminuzione della natalità le amministrazioni comunali di Tokyo e Kyoto si sono affidate alle nuove tecnologie incoraggiando la formazione di coppie e aumentare il numero di matrimoni.
Le amministrazioni comunali si sono rivolte quindi a app di dating e eventi nel metaverso, il tutto sotto il controllo e la gestione dello Stato.
La crisi dei matrimoni in Giappone
Negli ultimi 20 anni la diminuzione della natalità ha portato a conseguenze importanti nei settori sociali ed economico, è anche diminuito il numero di relazioni. Parliamo di 504.930 nel 2022, un numero che è la metà di quello registrato nel 1972. Un altro dato riguarda la percentuale di persone mai sposate superiore a qualsiasi altra città della nazione a Tokio: il 32,15% degli uomini e il 23,79% delle donne.
Quest’anno Tokyo lancerà un’applicazione di matchmaking, gestita da una società privata, che potrà essere utilizzata sia dai residenti sia da chi lavora o studia nella capitale. Il servizio richiederà la documentazione che comprova la città di provenienza e documenti che dimostrino che non sono sposati. La collaborazione prevede una partnership con un’app di dating giapponese. Il comune promuoverà inoltre i corretti comportamenti da tenere sull’applicazione così da evitare abusi e messaggi inappropriati.
Il metaverso per trovare l’amore
Altra tecnica in progetto è l’utilizzo di eventi virtuali così da creare ambienti interattivi in cui i cittadini di Tokio possono incontrarsi e simulare attività di coppia. L’obiettivo è quello di incoraggiare la costruzione di legami emotivi. La città di Miyazaki ha stretto una partnership con Eureka, azienda proprietaria dell’app di incontri locale chiamata Pairs.
La città di Kyoto, invece, esplora il metaverso e a novembre scorso ha ospitato il suo primo evento di matchmaking in realtà virtuale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Memoria VR, una startup di Tokyo specializzata in servizi di incontri virtuali. Queste coppie continueranno a partecipare ad altri appuntamenti virtuali
I risultati di questo progetto
Kyoto ha registrato feedback positivi con un aumento delle coppie che si incontrano tramite app di dating e partecipano agli eventi virtuali nel metaverso. Tuttavia, sarò necessario condurre ulteriori ricerche per valutare l’impatto a lungo termine di queste strategie sulla natalità e sul tessuto sociale delle comunità coinvolte.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”