La settimana di Punto di Rottura si conclude oggi, Rush come ogni giorno è determinato a trovare sempre notizie che possano informare ma anche alleggerire la giornata, ne abbiamo tutti bisogno.
Dopo aver letto alcuni titoli del giorno che riguardano il saluto fascista, non reato se fatto nelle commemorazioni, oppure gli incentivi sullo stipendio dei docenti di 124 euro. Ma è Venerdì e quindi il conduttore ha deciso di rimanere leggeri. Mai giocato a Tetris? Dopo 40 anni dalla sua invenzione, il videogioco è stato finalmente completato: a farlo è stato un ragazzino di soli 13 anni, che ha costretto Tetris ad ammettere la sconfitta.
Si tratta di Willis Gibson, la partita ha segnato una tappa decisiva nella storia del gioco ed è durata 39 minuti. Il giocatore si è dimostrato in grado di tenere il passo con la velocità sempre crescente dei mattoni in discesa, raggiungendo il livello 237 e ottenendo un punteggio di 7 milioni con oltre 1.500 linee cancellate. Come si vede nel video di YouTube, il gioco si è arreso e bloccato, concedendo alla fine la vittoria al tredicenne.
Come non aprire un file di ricordi targati anni ’80 o ’90, dove i protagonisti erano i videogiochi arcade, si passava il tempo a cercare di rimediare un gettone per proclamarsi i re del gioco in assoluto.