Nella puntata di oggi si parte da un fatto di cronaca, i BRICS hanno proposto l’indipendenza dai servizi Internet statunitensi per creare un’alternativa
Dmitry Gusev, Vice Presidente del Comitato di Controllo della Duma di Stato, ha presentato una proposta per la realizzazione di un servizio internet unificato per le nazioni del BRICS così da ridurre l’influenza tecnologica degli Stati Uniti e il controllo degli Stati Uniti sulla narrazione globale delle notizie.
La proposta dei BRICS
“Un unico spazio cibernetico BRICS+”, immagina un nuovo servizio satellitare che spezza i legami con le influenze occidentali, Si parla di uno spazio sicuro “un internet in cui prevalgono i valori tradizionali e la bontà”.
Chi sono i Paesi BRICS
L’alleanza è composta da 11 paesi – Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Egitto, Iran ed Etiopia
Quanto tempo stiamo su internet?
Se in media passiamo oltre sei ore al giorno su Internet, magari per lavoro, la velocità di connessione potrebbe rendere questo tempo più o meno utile. BusinessComparison ha esaminato la velocità media di caricamento delle pagine web su dispositivi desktop e mobili per ogni Paese europeo.
Quali sono i paesi in cui internet è più veloce in Europa
I Paesi nordici dominano la classifica. La Svezia è al primo posto con da desktop, 3,74 secondi per aprire una pagina, segue la Finlandia (3,84), stiamo parlando del Paese che per primo al mondo ha reso l’accesso a Internet un diritto legale nel 2010. Al terzo posto si trovano Danimarca e Lettonia, entrambe con una velocità media di 4 secondi. La Lituania si trova al quinto posto (4,14), seguita dalla Svizzera (4,23). In termini di velocità di caricamento sui dispositivi mobili, la Svezia è ancora una volta la migliore con una velocità media di 7,48 secondi.
I paesi in cui Internet è più lento
Il tempo di caricamento è quasi il doppio in Turchia (10,22) che ha ottenuto il punteggio peggiore, questo perchè ha cavi di rame vecchi di 30 anni, nella top 5 negativa compaiono anche Bulgaria (9,38), Romania (8,59), Cipro (7,18) e Polonia (6,09). Gli stessi Paesi, nello stesso ordine, hanno ottenuto i risultati peggiori anche per quanto riguarda la velocità di caricamento di Internet su mobile, e la Turchia ha registrato i tempi di caricamento più lenti con 13,19 secondi.