9.1 C
Roma

Cinzia Giorgio di “Pink Magazine Italia” a Non solo Roma – Puntata di Giovedì 4 Gennaio 2024

Storia, le suffragette e i diritti delle donne

Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, direttrice di “Pink Magazine Italia

Chi sono le suffragette? Andiamo indietro di qualche anno. Più recisamente nel 1789, in Francia durante la rivoluzione, dove la parola égalité dilagava dappertutto; qui iniziarono a farsi avanti i primi movimenti femministi.

In quel periodo, Olympe de Gouges lottava per i diritti delle donne. E nel 1791 scrisse la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, venne ghigliottinata durante la rivoluzione.

Contemporaneamente a ciò che avveniva in Francia, anche nel Regno Unito si protestava e venivano pubblicati dei libri a sostegno dei diritti delle donne. Nel 1792 iniziarono a formarsi i primi circoli femminili. E successivamente grazie alla legge del 1835, la Corporation Act, riuscirono a ottenere il diritto di votare nelle elezioni locali, ma non in quelle nazionali.

Questo movimento nazionale aveva come obiettivo quello del suffragio femminile; ed è proprio da questa data che possiamo parlare di suffragette. Nel 1897 nacque la Società Nazionale per il suffragio femminile guidata da  Millicent Fawcett che cercò di convincere anche gli uomini a partecipare alla società. Ma ebbe scarso successo.

I progressi purtroppo furono pochi fino al 1903. I movimenti delle suffragette ripresero vigore sotto la guida di Emmeline Pankhurst, che fondò l’Unione sociale e politica delle donne.

Le suffragette diffondevano le proprie idee con comizi, scritte sui muri e cartelloni riportanti la scritta “Votes for women”, manifestazioni che venivano di volta in volta bloccati delle forze dell’ordine.

Diciamo che da quel momento in poi le loro manifestazioni furono piuttosto violente: le donne si incatenavano alle ringhiere, incendiarono le cassette postali, distrussero le vetrine dei negozi. Gli scontri con la polizia divennero sempre più duri.

Quando venivano arrestate iniziavano lo sciopero della fame, e le guardie le costringevano in modo brutale a un’alimentazione forzata.

Fu a questo punto che anche la popolazione maschile iniziò ad indignarsi per il trattamento che veniva dedicato a coloro che non chiedevano nient’altro che uguaglianza.

Leggi l’articolo completo qui: https://pinkmagazineitalia.it/donne/24200/

Lily Elsie, la donna più bella e più fotografata della Belle époque

Lily Elsie (all’anagrafe Elsie Hodder) era nata l’8 aprile 1886 ed è stata la più popolare attrice inglese durante l’era edoardiana. Aveva una voce che incantava e un viso che nessuno riusciva a dimenticare quando lo si incrociava anche solo una volta.

Possedeva un fascino magnetico e conturbante: il suo volto dai tratti dolci si conciliava con un corpo perfetto, per i canoni dell’epoca. Era conosciuta per il ruolo da protagonista alla première londinese dell’operetta La Vedova Allegra di Franz Lehár.

Era venuta al mondo ad Armley, nel distretto di Leeds, nello Yorkshire, ed era figlia di una sarta, Charlotte Elizabeth Hodder. Il padre ignoto. Aveva iniziato a cantare da bambina nel 1890, e aveva raggiunto una certa fama grazie alle sue performance in diverse commedie musicali edoardiane di successo.

Fino al 1097 quando interpreta Hanna Glavari nella Vedova allegra, ottenendone un successo strepitoso. Successivamente, recita in diverse operette e musical con riscontri immensi di pubblico e critica. Ammirata per la sua bellezza e il suo fascino sul palco, Elsie diventa una delle donne più fotografate dell’epoca edoardiana. Le sue immagini circolano come santini. Le donne la imitano e gli uomini la adorano.

La storia completa: https://pinkmagazineitalia.it/donne/36625/

Come creare un look perfetto in poche mosse (quando si è di fretta)

Se avete poco tempo la mattina e non volete svegliarvi ore e ore prima di andare a lavoro, giocate d’astuzia per il vostro look impeccabile.

Se avete i capelli medio lunghi optate per una coda di cavallo, è il must del momento. E impreziosite l’acconciatura con un accessorio chic ma casual allo stesso tempo.

Se avete i capelli medio corti, munitevi di un prodotto da vaporizzare sui capelli asciutti; abbassate il capo e vaporizzate il prodotto e… il gioco è fatto, i capelli finiti spettinati sono trendy!

Per quanto riguarda il make-up, applicate la bb cream su tutto il viso e spolverate un blush sulle gote. Per valorizzare gli occhi, usate la semplicità optando per un ombretto nude effect da stendere sulla palpebra mobile; sotto l’arcata sopracciliare stendete un colore leggermente brillante e definite le ciglia con un mascara voluminizzante.

Non tralasciate le sopracciglia, applicate un velo di matita su di esse creando un’ombra nella tonalità più simile al vostro colore. Non dimenticate di applicare il rossetto vi darà una aria sexy ed elegante (i colori moda della stagione sono cioccolato e rosso prugna) o semplicemente un gloss nude.

Leggi anche: Da Goya e Caravaggio ai musei Capitolini a Keith Haring: tutte le mostre 2024 dei musei civici di Roma

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...