9.1 C
Roma

Silvia Tocci di “Ostia TV” a Non solo Roma – Puntata di Giovedì 4 Gennaio 2024

Ostia antica, minaccia di morte la ex prendendo a calci il portone: 32enne ai domiciliari

Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ostia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Roma nei confronti di un 32enne romano, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori nei confronti della ex convivente.

Il provvedimento trae origine a seguito di un intervento effettuato dai carabinieri lo scorso 27 novembre presso l’abitazione della donna, nel quartiere di Ostia Antica, su richiesta di un condomino che segnalava delle urla e rumori di calci contro un portone.

I Carabinieri intervenuti sul posto hanno così appreso che poco prima l’ex compagno della donna, non accettando la fine della loro relazione sentimentale, avvenuta nel mese di luglio, si era presentato davanti la porta di ingresso dell’appartamento della vittima in evidente stato di agitazione pretendendo di entrare in casa. Al rifiuto della ex, l’uomo aveva iniziato a prendere a calci la porta di casa minacciandola di morte.

La vittima ha poi sporto regolare denuncia-querela ai carabinieri che, con gli elementi di prova raccolti, hanno consentito alla Procura di richiedere ed ottenere dal Tribunale il provvedimento cautelare nei confronti dell’indagato.

Befana in polizia, il 6 gennaio la nuova edizione al Palladium

Torna la nuova edizione di “Befana in polizia“. Appuntamento al 6 gennaio 2024 presso il Teatro Palladium in Piazza Bartolomeo Romano 8 a Roma. Un evento benefico e gratuito aperto a tutta la cittadinanza e rivolto soprattutto ai più piccoli.

Per il 23° anno dunque, l’evento più amato dei bambini ripete il suo imperdibile appuntamento, presentato da Emanuela Tittocchia e Antonio Delle Donne. Organizzato da ACAH e Love Cup, l’obiettivo non è solo regalare un momento di allegria e svago a famiglie, bambini e cittadini, ma come sempre aiutare il prossimo, aspetto centrale in tutte le manifestazioni delle due realtà.

Anche in occasione della festa che chiude il periodo natalizio, la Polizia di Stato vuole mandare un messaggio di prossimità e vicinanza ai cittadini: una polizia tra la gente, per la gente.

Fiumicino, il Sesterzio di Traiano “trasloca” temporaneamente a Roma per una mostra

Acquistato grazie ad una sottoscrizione popolare cittadina, il raro Sesterzio di Traiano, esposto solitamente in una teca nella sede della Pro Loco in piazza Grassi, lascia per qualche mese Fiumicino dopo averlo “riportato a casa” nel 2018. È stato richiesto in “prestito” dalla direzione del Parco Archeologico del Colosseo, per una mostra riguardante Traiano che inizierà il 21 dicembre e si protrarrà fino ad aprile.

È la seconda volta che la moneta, “adottata” dalla città, va in trasferta a testimoniare l’importanza storico archeologica del territorio. Sul retro del Sesterzio, infatti, è riportato il rinomato bacino esagonale fatto costruire dall’imperatore Traiano e tutt’ora visibile a Fiumicino. Quattro anni fa era stata richiesta dalla Galleria degli Uffizi, per una mostra analoga svoltasi a Firenze alla Limonaia di Boboli.

La moneta fu acquistata dalla Pro Loco di Fiumicino da una casa d’aste internazionale con una petizione popolare che permise di avviare una raccolta fondi tra la cittadinanza. L’immagine sulla moneta testimonia l’opera portuale che migliorò la funzionalità di “Portus”, il porto per antonomasia della città di Roma. Il raro Sesterzio stava per essere battuto all’asta a Zurigo, ma fu ritirato dalia Casa D’Aste in favore della Pro Loco di Fiumicino, che ha potuto riportarlo “a casa” per i 1.900 anni dalla morte dell’imperatore romano. 

Grazie ad un accordo raggiunto dalla Pro Loco di Fiumicino – che aveva lanciato un crowdfunding (raccolta fondi) per partecipare all’asta – dall‘ex assessore alla Scuola Paolo Calicchio – che aveva lanciato il primo appello per il sesterzio – e dal titolare della casa d’aste, Fiumicino aveva in prima battuta opzionato l’acquisto, concretizzato poi dopo alcuni mesi con la quota raggiunta di 20.000 euro raccolti solo ed esclusivamente tra i cittadini.

Leggi anche: Grande successo della terza edizione di Ostia Film Festival Italiano

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...