Ancora una vittima della strada: muore a soli 23 anni Alessio Dell’Uomo
Ospite in collegamento Cristina Lucarelli, redazione “Frosinone News“
L’intera comunità è attonita, sconvolta dalla tragica morte di Alessio Dell’Uomo. 23 anni, allievo finanziere, frequentava la scuola allievi della Guardia di Finanza a Bari. Era tornato a casa per trascorrere le festività natalizie con familiari e amici. Sarebbe dovuto tornare in Puglia i primi di gennaio.
Invece, in un istante tutto si è fermato. Mercoledì mattina, intorno alle 7.30, sulla Sp 34, in territorio di Tecchiena, l’impatto mortale. Per il giovane non c’è stato nulla da fare.
I vigili del fuoco lo hanno estratto dalle lamiere della sua auto distrutta. I sanitari del 118 hanno fatto il possibile per salvarlo ma tutto è stato inutile. L’eliambulanza che era stata allertata è ripartita vuota. Alessio Dell’Uomo si è scontrato frontalmente con un furgone a bordo del quale viaggiavano quattro operai diretti al lavoro che sono rimasti lievemente feriti.
Sabato sarà il giorno del doloroso addio ad Alessio Dell’Uomo. La salma del 23enne, allievo della scuola della Guardia di Finanza a Bari, è stata restituita ai familiari per le esequie. Il rito funebre sarà officiato il 30 dicembre, alle ore 11.00, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore.
In tanti si uniranno alla mamma, al papà ed alla sorella del giovane. Una famiglia distrutta, sconvolta dal dolore appena due giorni dopo il Natale. Alessio era tornato proprio per trascorrere le festività con i suoi cari, con la fidanzata e con gli amici, poi sarebbe dovuto ripartire per la Puglia. Si preparava a prestare il suo giuramento per le Fiamme gialle. E invece, in pochi istanti, tutto si è fermato.
Sedici furti in dieci anni, mette in vendita il suo bar per disperazione: “Mi arrendo, ho bisogno di pace”
“Dopo l’ennesimo furto getto la spugna! Mi arrendo! Non ce la faccio più! Il Freedom è ufficialmente in vendita. Valuto qualsiasi proposta. Ho bisogno di serenità”. Antonio La Valle, titolare del ‘Freedom’, attività di ristoro situata a Coreno Ausonio, in un post drammatico e pieno di tristezza ha annunciato la vendita del suo locale.
A far traboccare un vaso già colmo è stato il furto messo a segno la notte di Natale, il numero 16 di dieci anni di attività. E anche questa volta i malviventi non hanno risparmiato arredi e interni: tutto distrutto, tutto spazzato via senza rispetto. Poi sono passati alla cassa e alle slot machine.
Su questo ennesimo furto stanno indagando i Carabinieri della stazione di Ausonia e della compagnia di Pontecorvo ma anche se gli autori dovessero essere individuati, Antonio La Valle non ha intenzione di cambiare idea. Cerca pace e tranquillità.
Frosinone calcio, il punto della settimana e le novità
Il Frosinone si fa il regalo di Natale: sembrerebbe fatta per l’arrivo in giallazzurro di Nadir Zortea alla corte di Eusebio Di Francesco. Il difensore esterno dell’Atalanta, ex Sassuolo, potrebbe vestire la casacca ciociara a partire già dal 2 gennaio, data di apertura della finestra invernale di mercato.
Sembrerebbe esserci anche la fumata bianca per Dean Huijsen, a conferma della sinergia tra il club di Maurizio Stirpe e la Juventus. Il baby difensore centrale (classe 2005) potrebbe arrivare in prestito fino a fine stagione dopo essersi messo in luce con la Next Gen di Brambilla. Arriverebbero dunque a 4 i bianconeri passati dalla Vecchia Signora in Ciociaria: Soulé, Barrenechea, Kaio Jorge e appunto Huijsen, situazione possibile in quanto il regolamento prevede sì 3 prestiti al massimo da un team ad un altro, ma il limite decade per giocatori di età pari o inferiore a 21 anni.
Stando ai soliti bene informati, però, il lavoro del diesse Angelozzi punterebbe anche altri tasselli: al valzer dei prestiti si aggiungerebbe altro innesto, Fares Ghedjemis dal Rouen, esterno d’attacco classe 2002 che conta già quattro reti e due assist nella terza divisione francese. E i rumors aggiungono un altro possibile interessamento di cui si saprà qualcosa in più nelle prossime ore. Nel frattempo, un’altra buona notizia arriva direttamente dalle mura amiche con il recupero di capitan Luca Mazzitelli.
Questa la nota divulgata ieri, 26 dicembre, dalla società di viale Olimpia: “Seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con la Lazio. Attivazione in campo, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. In gruppo Mazzitelli. Differenziato per Reinier e Lirola. Terapie per Oyono e Baez (da valutare in settimana le loro condizioni). Domani mattina in programma una nuova sempre a Ferentino”.
Gianluca Di Marzio, sul proprio sito, lancia la notizia del rientro all’ovile del figliol prodigo Alessio Zerbin. L’ala classe 1999 sarebbe una pedina in uscita dal Napoli di Mazzarri. Il giovane viene dato vicinissimo al ritorno in Ciociaria: a Frosinone ha militato nella stagione 2021/22 in serie cadetta collezionando 9 gol e 3 assist. Il 24enne non è riuscito a ritagliarsi uno spazio adeguato in maglia azzurra.
Lo scorso anno ha timbrato 14 presenze in totale mentre in questa stagione non ha raccolto consensi e fiducia né da parte dell’esonerato Garcia né da parte del subentrato Mazzarri. Con appena quattro apparizioni in A, Zerbin cerca un’occasione di rilancio. Sempre stando a quanto riportato da Di Marzio, l’affare sarebbe alle battute conclusive: manca solamente l’ok di Aurelio De Laurentiis. L’ingaggio di Zerbin dovrebbe concretizzarsi con la formula del prestito, opzione che invece il Napoli aveva scartato nell’estate scorsa.
Il Frosinone saluta il 2023 sul palcoscenico dell’Olimpico. La 18esima giornata del massimo campionato italiano, infatti, vedrà il Leone ospite della Lazio questa sera a Roma. Alle ore 20.45 il fischio di inizio. I ciociari sono reduci dalla sconfitta di sabato 23 dicembre tra le mura amiche subita per mano della Juventus: un 1-2 non veritiero in quanto la prestazione coraggiosa degli uomini di Di Francesco e l’equilibrio visto in campo avrebbero meritato un pari. Ma il Leone (14esimo a 19 lunghezze) non si arrende e riparte dagli spunti migliori per affrontare in trasferta un’altra formazione blasonata.
I biancocelesti, dal loro canto, sostano in nona posizione con 24 punti. Nel loro percorso in regular season hanno messo a referto 7 vittorie – con Napoli, Torino, Atalanta, Sassuolo, Fiorentina, Cagliari, Empoli -, 3 pari – con Monza, Roma e Verona -, 7 sconfitte – con Lecce, Genoa, Juventus, Milan, Bologna, Salernitana, Inter -. Proprio nell’ultima giornata, la squadra di Sarri è andata a punteggio pieno battendo fuori casa l’Empoli 0-2.
Per i romani questo successo va assolutamente confermato, nonostante le diverse defezioni registrate: fuori Luis Alberto, Immobile, Romagnoli e anche Lazzari per squalifica. E dall’altra parte, anche il Frosinone ha fame di vittoria per vendicare l’ultimo risultato e, al pari della Lazio, nonostante il reintegro in gruppo di Mazzitelli, la rosa giallazzurra è limitata da diversi infortuni. Tutti elementi di cui abbiamo parlato con il collega Michele Cerrotta, caporedattore della testata Città Celeste (www.cittaceleste.it).
L’analisi completa qui: https://www.frosinonenews.eu/lazio-frosinone-vista-da-cerrotta-non-ce-nulla-di-scritto-giallazzurri-oltre-le-aspettative/
E sul match Lazio – Frosinone arrivano anche le parole di Eusebio Di Francesco, l’intervista completa qui: https://www.frosinonenews.eu/lazio-frosinone-di-francesco-gli-esami-non-finiscono-mai-dovremo-giocare-aggressivi-e-compatti/