6.9 C
Roma

Fiora Giovino, Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma, a Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 27 Dicembre 2023

Grande successo nella Capitale con “Natale nei Musei”: le attività fino al 7 gennaio 2024

Ospite in collegamento Fiora Giovino, curatrice archeologa della Sovr. Capitolina Beni Culturali

Le festività natalizie nella Capitale sono state arricchite anche quest’anno dalle numerose proposte culturali offerte dal Sistema Musei di Roma Capitale, con una serie di appuntamenti tra attività didattiche, visite guidate e mostre rivolti a visitatori di tutte le età.

Il 24 e il 31 dicembre tutti i Musei Civici e le aree archeologiche sono rimasti aperti fino alle ore 14.00. Chiusi invece il 25 dicembre, riapertura con orario ordinario il 26 dicembre.

Il 1° gennaio, in occasione della terza edizione di Roma Capodarte, i Musei e le aree archeologiche saranno aperti a ingresso gratuito per tutti.

Tre gli appuntamenti in calendario per il 27 dicembre: alle 11.00 al Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina la visita guidata In difesa di Roma. Luoghi e vicende della Repubblica Romana del 1849, per rivivere le vicende legate agli straordinari avvenimenti che si sono svolti sul colle Gianicolo (la visita verrà riproposta anche il 3 gennaio alla stessa ora); contemporaneamente ai Musei di Villa Torlonia – Serra Moresca si svolgerà una visita alla Serra Moresca; alle 15.00 Scopriamo insieme i Mercati di Traiano con una visita guidata che si terrà ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

Vivere in villa: storie di imperatori è il titolo della visita proposta alla Villa di Massenzio il 28 dicembre alle 11.00, mentre alle 16.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in programma il laboratorio Vis-à-vis. Ritratti di Pietro Tenerani, per adulti e bambini (target consigliato dai 6 ai 10 anni).

Il 29 dicembre alle 11.00 si torna a Villa Torlonia, alla Casina delle Civette, per la visita guidata Il paesaggio in trasparenza. Arte e botanica nella Casina delle Civette; stessa ora ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali per Augusto sotto l’albero, visita guidata alla mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia; in contemporanea al Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina è in programma L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia, visita-laboratorio per imparare a conoscere gli Stati che componevano l’Italia preunitaria.

Si prosegue il 30 dicembre alla scoperta di vie, vicoli, piazze, larghi e archi che raccontano di persone, mestieri, miti, leggende, aneddoti e segreti per l’itinerario guidato Perché si chiama così?, con appuntamento alle 11.00 a piazza Benedetto Cairoli; alle 16.00 invece la Centrale Montemartini propone La bottega di Eraclito, Mosaicisti per un giorno, attività didattica rivolta ad adulti e bambini di età consigliata 5-10 anni incentrata sulle tecniche di esecuzione dell’arte del mosaico.

A chiudere il 2023, il 31 dicembre alle 11.00 visita guidata al Museo Carlo Bilotti con Un Museo nel Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese.

I Musei Capitolini aprono l’anno nuovo il 2 gennaio alle 10.30 con l’attività Dalle mani nella creta all’offerta agli dei, con realizzazione di oggetti in terracotta al termine della visita ai reperti in mostra; alle 11.00 invece tutti alla Serra Moresca di Villa Torlonia alla scoperta dell’Erbario del Piccolo Principe, laboratorio dedicato ai piccoli 3-5 anni.

Il 3 gennaio alle 11.30 appuntamento in piazza di Porta Metronia, lato giardini, per una passeggiata guidata alla scoperta delle Mura Aureliane dal titolo Le mura di Roma da Porta Metronia a Porta Latina; alle 16.30 Vieni a giocare a tombola al Museo del Teatro Argentina?, speciale tombolata con le immagini delle opere esposte al posto dei numeri (età consigliata 5-10 anni).

Il 4 gennaio presso il Museo Civico di Zoologia si terranno due laboratori: il primo alle 10.30, MICROSCOPICA VITA, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, mentre il secondo alle 16.00, Sensi in gioco, per bambini 5-8 anni; alle 11.00 l’appuntamento è al Museo di Roma in Trastevere per la visita guidata dal titolo Il Museo e la collezione: visioni della città; alle 16.00 al Museo Napoleonico per Arte e storia tra versi e prosa, visita tra le sale e le opere della collezione in compagnia della curatrice del museo.

Il 5 gennaio si inizia con il Museo di Roma che alle 10.30 propone Vis-à-Vis. Affàcciati al Museo!, attività per ragazzi dagli 8 agli 11 anni che potranno cimentarsi nell’arte del ritratto; sono quattro invece gli appuntamenti in calendario alle 11.00: alla Galleria d’Arte Moderna con Collage che passione!, attività ispirata alle opere esposte nell’ambito della mostra La poesia ti guarda. Omaggio al Gruppo 70; al Museo dell’Ara Pacis con Al museo si racconta. L’Ara Pacis, letture a voce alta, immagini e filastrocche alla scoperta della Roma antica per bambini e famiglie (età consigliata 6-10 anni).

Il 6 gennaio alle 16.00 Divertirsi al Museo dell’Ara Pacis con il laboratorio rivolto ad adulti e bambini dai 5 ai 10 anni.

Chiudono la ricca rassegna i due appuntamenti del 7 gennaio: alle 11.00 Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo, visita guidata al Museo Pietro Canonica, e Le mura di Roma da Porta Maggiore alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, itinerario guidato alla scoperta delle Mura Aureliane, con appuntamento alle 11.30 in piazza di Porta Maggiore, di fronte all’Hotel Porta Maggiore.

Tutti i dettagli su: Natale nei musei 2023

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...