Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 27 Dicembre 2023
Incendio al TMB di Malagrotta, si indaga sul dolo. Giovedì il sopralluogo della Commissione Ecomafie
Ospite in collegamento Roberto Scacchi, Presidente di “Legambiente Lazio“
Un Natale decisamente movimentato quello che hanno vissuto i Vigili del fuoco del Lazio, chiamati proprio nella giornata del 24 dicembre a spegnere un vasto incendio al TMB di Malagrotta.
I vigili del fuoco hanno lavorato una notte intera per spegnere le fiamme e atteso poi il raffreddamento dei materiali all’interno del capannone grande circa 14mila metri quadrati. Un rogo domato solo la mattina successiva che ha necessitato anche dell’utilizzo di numerosi “mezzi movimento terra” e “veicoli aeroportuali”, grazie anche al supporto della Protezione Civile comunale e regionale. A fare il punto della situazione il prefetto Lamberto Giannini, che ha ringraziato le forze dell’ordine per l’impegno profuso.
Nel frattempo però, sono partite le indagini e sono tanti i punti su cui si stanno concentrando gli inquirenti: non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella del dolo, al vaglio le telecamere di videosorveglianza, il sistema antincendio e i turni del personale.
Leggi anche: Aperto primo centro rifiuti nel Municipio VI
Intanto il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari’ Jacopo Morrone, già il 24 dicembre scorso, aveva attivato gli uffici della Commissione per organizzare un sopralluogo all’impianto il 28 dicembre e, a seguire, indire una serie di audizioni per “valutare la situazione che si sta prospettando di rilevante gravità oltre che dal punto di vista ambientale e sanitario anche da quello della raccolta rifiuti a Roma già in pesante sofferenza”.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato una nuova ordinanza a salvaguardia della salute pubblica: i dati rappresentati da Arpa Lazio, infatti, consentono di rimuovere il divieto delle attività sportive all’aperto e le raccomandazioni di limitare le attività ludico ricreative all’aperto e di mantenere chiuse le finestre (come era stato predisposto dal primo cittadino qualche giorno fa).
Si riduce anche l’area di rischio eventuale. Le condizioni metereologiche su Roma, nelle prime quarantotto ore dal verificarsi dell’evento – si legge nell’ordinanza – sono state connotate da una ventilazione estremamente debole, “potendo definirsi una ricaduta più ristretta degli inquinanti aerodispersi, rispetto al raggio dei 6 km prudenzialmente definito”.
Potrebbe interessarti: Parchi urbani e fiumi vittime di incuria e rifiuti abbandonati
Roma: scoperta raffineria clandestina di carburanti
Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”
I Finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno sequestrato un deposito clandestino di prodotti petroliferi contenente circa 230.000 litri di prodotti energetici oggetto di illecita miscelazione e denunciato tre responsabili per i reati di contrabbando e detenzione di materiali pericolosi.
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Roma, insospettiti dall’anomalo transito di un autoarticolato con targa polacca in una zona periferica della Capitale, visto poi giungere in un’area priva di insegne e riferimenti, hanno individuato all’interno di uno spazio di 5.000 mq, una vera e propria raffineria clandestina dove erano in corso operazioni di miscelazione di gasolio di contrabbando con altre sostanze, tra cui olii esausti, toluene e metanolo, in grado di allungare, diluendolo, il prodotto destinato a ignari automobilisti.
Nel corso delle operazioni i finanzieri hanno anche localizzato un laboratorio chimico clandestino dove erano custodite formule e istruzioni per le miscelazioni in atto e per quelle ancora in fase di perfezionamento, nonché hanno rinvenuto la strumentazione necessaria a miscelare il prodotto petrolifero con sostanze fortemente inquinanti, non idonee ad essere bruciate all’interno dei motori termici degli autoveicoli e per tale ragione vietate.
Nell’area sono stati infine rinvenuti due serbatoi interrati, realizzati per la custodia di prodotto già miscelato, accessibili solo attraverso l’azionamento di un particolare meccanismo meccanico, autoarticolati e un veicolo allestito per il “pronto intervento”, in grado di trasportare 2.000 litri tra gasolio e benzina da sversare nei serbatori degli impianti richiedenti.
Attraverso le miscelazioni clandestine, gli organizzatori della frode riuscivano ad aumentare le quantità di prodotto energetico da rivendere, quasi fino a raddoppiarlo, in totale evasione d’imposta ed a prezzi quindi più bassi rispetto a quelli di riferimento.
Le attività hanno permesso, in definitiva, di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine alla sussistenza del reato di contrabbando di prodotti petroliferi a carico di due cittadini italiani e uno polacco, accusati ora di aver operato illecite miscelazioni di prodotti petroliferi.
Furto in due bar all’Eur, ladro arrestato
Durante la festività di Natale, quando quasi tutti i negozi e locali erano chiusi, un ladro ha tentato di approfittare della situazione per compiere dei furti.
Due esercizi commerciali sono stati presi di mira: il Bar “all’Eur” e il bar/ristorante “Palombini”, da dove sono state rubate decine di bottiglie di alcolici e vari dispositivi elettronici.
Tuttavia, il ladro è stato sorpreso dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma proprio mentre cercava di allontanarsi con il bottino. Dopo un breve accertamento per rinvenire la refurtiva, i militari hanno arrestato l’uomo e hanno recuperato tutti gli oggetti rubati, che sono stati restituiti ai titolari dei bar.
L’arrestato è stato condotto in caserma ed è in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto presso il Tribunale di Roma.
Tuttavia, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, l’indagato è da considerarsi presunto innocente.
Onorato: “A natale nella capitale 100 mila presenze in più rispetto scorso anno”
“È una convivenza sicuramente complicata. Solidarietà ai cittadini romani. Però, diciamo che è un sacrificio importante, perché questi flussi turistici così grandi non era scontato ottenerli. Abbiamo lavorato duramente promuovendo la città in giro per il mondo, tra fiere turistiche internazionali, organizzando grandi eventi che spingessero ancora una volta i turisti a venire a Roma, a rimanere un giorno in più. Tutto questo genera grandi ricadute economiche per la città, per le imprese, ma anche tanti posti di lavoro”.
Così Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma Capitale, intervenuto al programma ‘Gli Inascoltabili’ in onda su Radio Roma Sound Fm90.
“Quindi – ha aggiunto – non c’è dubbio che tutti questi milioni di turisti a Roma vanno anche ad appesantire comunque una città che è complicata. Però, facciamo attenzione, perché non più tardi di 16 mesi fa Roma viveva la sua più grande crisi economica dovuta al Covid, avevamo più di 400 alberghi chiusi, avevamo tutto il tessuto economico dei servizi, dai taxi, ncc, ristoranti, bar, guide turistiche, tutte le aziende lavorano per gli alberghi, le lavanderie”.
“C’è un mondo enorme, gli organizzatori stessi di eventi, gli artisti, i tecnici che non lavoravano. Quindi, oggi le cose vanno molto bene, dobbiamo essere molto felici. Questo non vuol dire che il lavoro è finito, perché noi possiamo rendere il turismo a Roma molto più compatibile con la città. Per questo servirà ancora tempo, perché dobbiamo distribuire i turisti in tutta la città, non soltanto al centro. Però fare a dicembre di quest’anno il 36% in più di arrivi turistici dello scorso anno, che a sua volta erano come gli arrivi turistici del 2019, è un risultato pazzesco. Voi immaginate che avremo 100.000 turisti in più solo nel periodo di Natale rispetto allo scorso anno”
Grande successo nella Capitale con “Natale nei Musei”: le attività fino al 7 gennaio 2024
Ospite in collegamento Fiora Giovino, curatrice archeologa della Sovr. Capitolina Beni Culturali
Le festività natalizie nella Capitale sono state arricchite anche quest’anno dalle numerose proposte culturali offerte dal Sistema Musei di Roma Capitale, con una serie di appuntamenti tra attività didattiche, visite guidate e mostre rivolti a visitatori di tutte le età.
Il 24 e il 31 dicembre tutti i Musei Civici e le aree archeologiche sono rimasti aperti fino alle ore 14.00. Chiusi invece il 25 dicembre, riapertura con orario ordinario il 26 dicembre.
Il 1° gennaio, in occasione della terza edizione di Roma Capodarte, i Musei e le aree archeologiche saranno aperti a ingresso gratuito per tutti.
Tre gli appuntamenti in calendario per il 27 dicembre: alle 11.00 al Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina la visita guidata In difesa di Roma. Luoghi e vicende della Repubblica Romana del 1849, per rivivere le vicende legate agli straordinari avvenimenti che si sono svolti sul colle Gianicolo (la visita verrà riproposta anche il 3 gennaio alla stessa ora); contemporaneamente ai Musei di Villa Torlonia – Serra Moresca si svolgerà una visita alla Serra Moresca; alle 15.00 Scopriamo insieme i Mercati di Traiano con una visita guidata che si terrà ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.
Vivere in villa: storie di imperatori è il titolo della visita proposta alla Villa di Massenzio il 28 dicembre alle 11.00, mentre alle 16.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in programma il laboratorio Vis-à-vis. Ritratti di Pietro Tenerani, per adulti e bambini (target consigliato dai 6 ai 10 anni).
Il 29 dicembre alle 11.00 si torna a Villa Torlonia, alla Casina delle Civette, per la visita guidata Il paesaggio in trasparenza. Arte e botanica nella Casina delle Civette; stessa ora ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali per Augusto sotto l’albero, visita guidata alla mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia; in contemporanea al Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina è in programma L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia, visita-laboratorio per imparare a conoscere gli Stati che componevano l’Italia preunitaria.
Si prosegue il 30 dicembre alla scoperta di vie, vicoli, piazze, larghi e archi che raccontano di persone, mestieri, miti, leggende, aneddoti e segreti per l’itinerario guidato Perché si chiama così?, con appuntamento alle 11.00 a piazza Benedetto Cairoli; alle 16.00 invece la Centrale Montemartini propone La bottega di Eraclito, Mosaicisti per un giorno, attività didattica rivolta ad adulti e bambini di età consigliata 5-10 anni incentrata sulle tecniche di esecuzione dell’arte del mosaico.
A chiudere il 2023, il 31 dicembre alle 11.00 visita guidata al Museo Carlo Bilotti con Un Museo nel Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese.
I Musei Capitolini aprono l’anno nuovo il 2 gennaio alle 10.30 con l’attività Dalle mani nella creta all’offerta agli dei, con realizzazione di oggetti in terracotta al termine della visita ai reperti in mostra; alle 11.00 invece tutti alla Serra Moresca di Villa Torlonia alla scoperta dell’Erbario del Piccolo Principe, laboratorio dedicato ai piccoli 3-5 anni.
Il 3 gennaio alle 11.30 appuntamento in piazza di Porta Metronia, lato giardini, per una passeggiata guidata alla scoperta delle Mura Aureliane dal titolo Le mura di Roma da Porta Metronia a Porta Latina; alle 16.30 Vieni a giocare a tombola al Museo del Teatro Argentina?, speciale tombolata con le immagini delle opere esposte al posto dei numeri (età consigliata 5-10 anni).
Il 4 gennaio presso il Museo Civico di Zoologia si terranno due laboratori: il primo alle 10.30, MICROSCOPICA VITA, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, mentre il secondo alle 16.00, Sensi in gioco, per bambini 5-8 anni; alle 11.00 l’appuntamento è al Museo di Roma in Trastevere per la visita guidata dal titolo Il Museo e la collezione: visioni della città; alle 16.00 al Museo Napoleonico per Arte e storia tra versi e prosa, visita tra le sale e le opere della collezione in compagnia della curatrice del museo.
Il 5 gennaio si inizia con il Museo di Roma che alle 10.30 propone Vis-à-Vis. Affàcciati al Museo!, attività per ragazzi dagli 8 agli 11 anni che potranno cimentarsi nell’arte del ritratto; sono quattro invece gli appuntamenti in calendario alle 11.00: alla Galleria d’Arte Moderna con Collage che passione!, attività ispirata alle opere esposte nell’ambito della mostra La poesia ti guarda. Omaggio al Gruppo 70; al Museo dell’Ara Pacis con Al museo si racconta. L’Ara Pacis, letture a voce alta, immagini e filastrocche alla scoperta della Roma antica per bambini e famiglie (età consigliata 6-10 anni).
Il 6 gennaio alle 16.00 Divertirsi al Museo dell’Ara Pacis con il laboratorio rivolto ad adulti e bambini dai 5 ai 10 anni.
Chiudono la ricca rassegna i due appuntamenti del 7 gennaio: alle 11.00 Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo, visita guidata al Museo Pietro Canonica, e Le mura di Roma da Porta Maggiore alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, itinerario guidato alla scoperta delle Mura Aureliane, con appuntamento alle 11.30 in piazza di Porta Maggiore, di fronte all’Hotel Porta Maggiore.