Puntata quella di questo sabato 23 Dicembre interamente dedicata al Natale. La Regina Madre Henry Pass rivela come è nata questa festività e arricchisce il narrato con tanti aneddoti storici ai più sconosciuti. Con la regia di Chiara Proietti, non mancano le news divertenti con momenti di gioia e iralità! Henry dà appuntamento ai teleradioascoltatori a dopo l’Epifania per il nuovo ciclo del Weekend di Radio Roma.
Tap/click qui sul player per riascoltare tutto il party! Di seguito alcune notizie trattate.
Gran parte dei simbolismi religiosi attinge a radici pagane
- Nella Roma degli onorati Dei, dal 19 al 25 dicembre, solstizio d’inverno, si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell’agricoltura. Eran feste di buoni auspici per una primavera prospera di sementi! In più gli schiavi per 10 giorni non erano più tali, ma liberi.
- L’albero di Natale e’ stato inventato dai popoli indoeuropei, i Celti prima di tutti: durante il solistizio d’inverno, tra il 19 e il 25 dicembre, elessero l’abete sempreverde a simbolo di vita. Nel periodo in cui diminuiva la luce e il freddo diventava più intenso, cosa c’era di meglio di un albero che forniva anche il ceppo da bruciare per scaldarsi?
- La Germania vanta i primi alberi addobbati con mele e noci già nel Medioevo, sempre nel solstizio d’inverno come auspicio di prosperità futura. Tutti usi rigorosamente pagani.
In Canada albero di Natale alimentato da elettricità d’anguilla
In un acquario di Montréal l’albero e’ alimentato con anguille elettriche! Quando le anguille si muovono, la corrente viene catturata con piastre di alluminio, collocate ai bordi dell’acquario. l’elettricità generata ha intensità diverse in base al movimento della pesciolona, tuttavia, scrive il The Hills Times, questo aggiunge ancora più fascino all’originale albero di Natale.
Coblenza, Germania, albero di Natale con pianta di marijuana
Palline e stelle filanti incastonate in una pianta di marijuana! Alta due metri e decorata come un albero di Natale è stata sequestrata a Roxanne Huck, cognata del sign Otto Baker che lo aveva fatto nel Natale 2022, indagata ora anche lei per possesso di droga. Lo ha reso noto la polizia tedesca scrive il Bild. In uno spiritoso comunicato dal titolo “All you need is love, o come gli hippies festeggiano il Natale”, la polizia di Coblenza, nell’ovest della Germania, ha annunciato ciò che ha scoperto nel soggiorno della donna
Promozione benzina per le “case di appuntamento” nel Nevada
Lì ovviamente sono legali e per attirare nuova clientela “perniciosa” molte “case aperte” -anche se il carburante negli Usa costa meno della metà che da noi- anche per le festivita’ natalizie e di fine anno 2023/24 ripropongono la promo benzina; ovvero regalano ai clienti, fonte NYork Times, un pieno benzina ogni 5 incontri. Una promozione col turbo e che collima con le auto elettriche, per queste infatti l’iniziativa non è valida.