“I diritti delle donne nella società contemporanea”: il convegno nella sede Aimc di Roma
Ospite in collegamento Rossella Serao, scrittrice e storico del teatro
A 75 anni dalla Costituzione molto è cambiato e spesso ci si trova sul fronte intellettuale a tirare le somme: cosa è mutato con più evidenza, quali traguardi sono stati raggiunti, quali sono quelli ancora da raggiungere. E in un momento storico come questo, ci si trova soprattutto a discutere su un ruolo in particolare nella nostra società: quello della donna.
Quanti passi sono stati fatti? Stiamo procedendo nella direzione giusta? E se su molti fronti indubbiamente qualcosa è cambiato in positivo, è pur vero che su altri c’è ancora tanta strada da fare.
Mercoledì 20 dicembre alle 10:30, presso la Sala Badaloni della principale sede AIMC, a Roma, in via Clivo Di Monte Del Gallo, si è tenuto l’importante incontro “I Diritti delle Donne nella Società Contemporanea“, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e l’ass. Earth of Art.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente AIMC Esther Flocco e del Presidente della Fondazione AIMC, sono intervenuti: Rino Caputo già professore ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma; Gianni Cara, Rettore dell’Università di Roma UniPace; Antonella Mancaniello, Ispettrice MIM e Presidente Lions Augusta Roma; Rossella Serao, scrittrice e storico del teatro.
Un’occasione anche per presentare il nuovo libro di Rossella Serao: “Donna Matilde(1956-1927). La sostenibilità del ruolo della donna”, edito da Edizioni Fondazione AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici. Il libro è legato al ciclo di conferenze “Donna Matilde” sulla parità di genere e sulle pari opportunità tenute dalla dottoressa Serao già in Parlamento; Matilde Serao può essere annoverata tra le prime donne imprenditrici in Italia, ha fondato e diretto quattro giornali in Italia, “Il Corriere di Roma“, “Il Corriere di Napoli“, “Il Mattino” e “Il Giorno“.
“Matilde Serao – sottolinea Rossella Serao- imprime nelle figure femminili parte della sua personalità innovativa ed indipendente, con spirito libero, critico. Prima donna in Italia a fondare e a dirigere dei giornali, tra i quali Il Mattino ed Il Giorno, che dirige con spirito aziendale; prima inviata speciale, amica intima di Gabriele D’Annunzio, Salvatore Di Giacomo, Giosuè Carducci, Eleonora Duse, Edoardo Scarfoglio suo marito”.
“Il suo atteggiamento intellettuale è determinante per l’emancipazione femminile. – ha continuato – Donna Matilde anticipa tutti i punti dell’agenda 2030, dall’importanza dell’imprenditoria femminile innovativa alla tutela dei diritti sul lavoro, all’equiparazione dei diritti tra uomini e donne, dall’importanza della formazione alla presa di posizione decisa contro la violenza sulle donne”.
Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/24/regione-lazio-45-milioni-di-euro-per-contrastare-la-violenza-sulle-donne/