Erosione costiera, perché è importante intervenire quanto prima ad Ostia
Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv“
“Dalla Federbalneari di Roma arriva l’ennesimo grido d’allarme sul gravissimo stato in cui versa il litorale di Ostia a causa delle mareggiate di varia intensità che si sono susseguite nel corso del tempo provocando importanti erosioni della costa e conseguenti cedimenti delle strutture degli stabilimenti balneari, con pesantissimi danni economici per tutto l’indotto relativo al turismo balneare che sappiamo bene già essere stato messo a dura prova negli anni scorsi dalla pandemia. E l’inverno è appena iniziato”. Lo dichiara la consigliera regionale di Fdi Edy Palazzi.
“Serve, come auspicato dalla Federbalneari, un cambio di passo, di visione e lavorare a un piano straordinario di lotta all’erosione delle coste prima che sia troppo tardi. Cosa a cui sta lavorando la giunta Rocca. Va però detto che purtroppo scontiamo dieci anni di inerzia della Regione Lazio che, sotto la guida di Zingaretti, non ha saputo programmare interventi strutturali a salvaguardia delle coste laziali pensando di risolvere tutto con operazioni di maquillage che nel tempo si sono dimostrate assolutamente insufficienti”.
“Aggiungiamo che, a differenza del vicino comune di Fiumicino, – conclude la consigliera Palazzi – è grave che ancora non sia stato deliberato da parte del comune di Roma lo stato di calamità naturale per Ostia. Inefficienze e ritardi che hanno messo in ginocchio il ‘mare’ di Roma”.
Leggi anche: Miglior Panettone 2023 di Roma, il vincitore della X edizione dell’Excellence Food Innovation è di Ostia
Campidoglio: “A Natale feste in piazza a Ostia, Casal de’ Pazzi, Cinecittà e Torre Maura”
“Sarà un Natale di festa, musica, divertimento e grandi eventi in tutta Roma. Dopo un anno di lavoro e impegni, difficile per molti, è giusto che le feste di fine anno rappresentino una pausa di allegria. E questo ovviamente non può riguardare solo chi vive nelle zone più centrali. Porteremo il clima di festa in quattro piazze popolari di altrettanti quadranti fondamentali della vita della nostra città: il 22 dicembre a piazza San Giovanni Bosco a Cinecittà; il 23 dicembre nell’area tra via Walter Tobagi e via dell’Usignolo a Torre Maura; il 29 dicembre nell’area mercato rionale di Casal De Pazzi e il 30 dicembre in piazza Anco Marzio a Ostia”.
“Da qui ci daremo appuntamento per il concertone di Capodanno al Circo Massimo con Lazza, Blanco e Michielin. Quattro piazze per feste imperdibili e totalmente gratuite per cui abbiamo coinvolto sia la mitica Orchestraccia di Marco Conidi che il dj Edo ma anche i cabarettisti Antonio Giuliani e Andrea Perroni. Quattro piazze per un unico grande abbraccio alle romane e ai romani, a cui faremo così i nostri auguri di fine anno”. Lo afferma Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, moda e sport.
“Altro importante evento per il territorio è poi OFFI – ha spiegato Silvia Tocci – parliamo di un Festival molto importante anche dal punto di vista sociale per Ostia. L’Ostia film festival italiano è una rassegna che omaggia diverse forme d’arte del cinema italiano e della musica, ci sarà poi un’attenzione particolare alla romanità, allo sport e ovviamente al sociale. Tanti ospiti importanti e un omaggio speciale al grande Franco Califano. Appuntamento dal 20 al 22 dicembre, non perdete questa 3 giorni davvero incredibile!”.