Premio letterario “Giuseppe Di Vittorio”, quando il lavoro è protagonista della narrazione
Ospite in collegamento Francesco Sinopoli, Presidente della “Fondazione Di Vittorio“
Lunedì 18 dicembre, alle ore 12, presso la sala Soldini della Filt CGIL di Roma e del Lazio (Piazza Vittorio Emanuele 113), nell’ambito dell’assemblea generale della CGIL regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario ‘Giuseppe Di Vittorio’.
Il Premio, ideato dall’Istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio) e promosso di concerto con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la CGIL di Roma e del Lazio, mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della working class, ossia le opere, romanzi e racconti che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinti nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative.
Il Premio, che conta la sua prima edizione, vuole essere soprattutto uno stimolo per le lavoratrici e i lavoratori a prendere la parola, a raccontarsi e a raccontare, perché la letteratura è uno strumento di conoscenza e di consapevolezza. “In alcuni casi, anche di lotta, ivi compresa quella di genere legata al lavoro”.
Guarda anche: Roma, folla di vip e tanta commozione al premio Vincenzo Crocitti