Puntata di oggi, 30 novembre 2023 dedicata all’Intelligenza Artificiale. E l’Italia in questo sembra contare qualcosa visto che Trento sarà la sede del prossimo G7 su questo tipo di tecnologia.
La conferenza scientifica si chiama “AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali”. Ma perchè il Trentino? Questa zona è attualmente un laboratorio e l’AI andrà a migliorare i servizi e le risposte della pubblica amministrazione. Quindi niente più file agli sportelli?
L’intelligenza artificiale e le imprese
Il 77% delle aziende a livello mondiale si sta interessando all’IA, e un 35% ha già adottato questa innovazione. Lo rivela IBM nel suo Global AI Adoption Index 2022.
Si sta utilizzando questa tecnologia soprattutto nella formazione aziendale, per ottimizzare i processi e guidare la trasformazione digitale. Forse si perderanno dei posti di lavoro ma secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum entro il 2027 si prevede un notevole incremento del 40% degli specialisti in intelligenza artificiale, con la prospettiva di 2,6 milioni di nuovi posti di lavoro.
L’Intelligenza Artificiale e l’Italia
L’8% degli italiani che svolgono lavori impiegatizi temono di perdere il lavoro a causa dell’Ai e il 19% ipotizza saranno necessari percorsi di upskilling per rimanere nel mercato del lavoro. È quanto emerge dallo studio Adecco Group, basato su un campione di quasi 2mila rispondenti italiani.
Un uso positivo dell’IA
L’intelligenza artificiale può aiutare a predire i fattori di rischio del suicidio negli adolescenti. Secomdo uno studio pubblicato su ‘Science Progress’ l’uso dell’intelligenza artificiale può essere di supporto ai medici per valutare il rischio suicidario.
L’obiettivo di questi studi è identificare, a ritroso, quali sono state le prime ‘spie’, del rischio suicidario, in questi pazienti. Per ciascuno di loro sono stati raccolti dati epidemiologici e psicopatologici. Questi dati sono entrati in campo l’intelligenza artificiale e la statistica secondo modelli matematici.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.