13.1 C
Roma

Angelo Perfetti de “Il Faro Online” a Non solo Roma – Puntata di Venerdì 24 Novembre 2023

Ancora aggressioni ai danni delle donne: due diversi casi a Terracina e Nettuno

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

Non si ferma la spirale di violenza ai danni delle donne a pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la Violenza di genere (25 novembre). Si sono infatti registrati due diversi casi tra Terracina e Nettuno.

La Polizia di Stato di Terracina, lo scorso 18 novembre, ha tratto in arresto un 34enne terracinese, responsabile di maltrattamenti e minacce nei confronti della madre convivente. Nelle settimane precedenti l’arresto, la vittima si era recata presso il Commissariato di Terracina dove, con il supporto del personale preposto, a seguito di numerosi episodi di violenza domestica, si era determinata a proporre formale querela nei confronti del figlio.

Nonostante la denuncia, la donna aveva continuato a vivere sotto il suo stesso tetto, circostanza che aveva dato origine a numerosi interventi da parte degli agenti per episodi di violenza domestica, l’ultimo dei quali ha fatto scattare l’arresto dell’uomo. Nell’ultima circostanza infatti il 34enne, a seguito di rifiuto di acconsentire all’ennesima dazione di denaro, ha minacciato la propria madre con un bastone, lanciandole addosso oggetti e scagliandosi anche nei confronti della propria zia giunta in soccorso della sorella, minacciandola con un cacciavite.

I Carabinieri della Stazione di Nettuno, invece, hanno arrestato in flagranza un 48enne nigeriano, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. Una donna di 44 anni di origini nigeriane si è presentata presso la stazione di Nettuno con una vistosa ferita da taglio al braccio destro. Immediatamente soccorsa dai militari e sottoposta all’intervento del 118, la donna ha raccontato ai Carabinieri di aver subito un’aggressione da parte del marito, a seguito di una lite scaturita per futili motivi. Arrestato il 48enne.

Leggi anche: Violenza sulle donne, Rocca: “Istituzioni e società civile devono fare la propria parte”

A Fiumicino il flash mob degli studenti al grido “Vietato morire”

Un grido contro la violenza: si è tenuto stamattina alle ore 11,00 presso il Parco Tommaso Forti (ex Parco Bezzi ora Città dei bambini) il flash mob “Vietato morire”, organizzato dall’Istituto Paolo Baffi con il sostegno dell’associazione Tuttexuna.

Dopo la #marciacontrolaviolenza dello scorso anno – si legge in un post Facebook di Tuttexuna – non abbiamo perso i contatti con le dirigenti scolastiche e soprattutto con gli studenti. Ci hanno chiesto loro di unirci e di portare avanti tutti insieme il messaggio che è “Vietato morire” e noi ci siamo! Ci vediamo domani mattina alle ore 11,00 presso il Parco Tommaso Forti (ex Parco Bezzi) con gli studenti dell’istituto Paolo Baffi”.

Fiumicino, barca in balìa delle onde si schianta contro gli scogli

Una barca, in balìa delle onde, è finita contro gli scogli: è successo a Fiumicino, dove l’impatto è avvenuto precisamente all’uscita di Fiumara Grande, all’altezza di Passo della Sentinella. A bordo dell’imbarcazione, proveniente da Terracina, erano presenti 3 persone. Tempestivo l’intervento della Guardia Costiera che ha tratto in salvo i passeggeri e sta provvedendo alle operazioni di recupero del natante.

Nella giornata del 19  novembre una barca a vela, all’uscita della Fiumara, si è insabbiata. Dalla barca hanno avuto la prontezza di chiedere aiuto subito, quando ancora si trovavano discosti dagli scogli. La problematica in quella zona è costituita dal fondale: se in prossimità del faro verde è possibile transitare, al contrario in prossimità del faro rosso la situazione è critica perché il fondale si è abbassato ulteriormente e si rischia di rimanere incagliati. La situazione appare ancor più compromessa dalla recente mareggiata.  Anche in questo caso i soccorsi sono stati efficaci ed hanno aiutato la vela a riguadagnare il mare.

I due episodi servono da richiamo all’ imprevedibilità del mare e all’importanza di essere preparati per affrontare situazioni di emergenza in ambienti marittimi, specie quando si è soliti navigare. La prontezza e l’efficacia delle forze di soccorso, come dimostrato dalla Guardia Costiera, sono fondamentali per garantire la sicurezza di coloro che navigano in mare aperto, esperti o principianti che siano.

L’incidente, seppur fortunatamente risolto senza conseguenze gravi, sottolinea la necessità di adottare misure di sicurezza e precauzioni quando ci si avventura in mare anche in condizioni apparentemente favorevoli. La collaborazione tra le forze di soccorso e la prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza rimangono pilastri essenziali per la sicurezza marittima.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...