Nel programma “A Casa di Amici” di oggi, la nostra veterinaria di fiducia, la Dottoressa Elena Barone ha parlato di un tema poco trattato nella salute dei nostri amici a quattro zampe, ovvero come si fa la pulizia dei denti ai cani.
“Effettivamente è un argomento poco trattato, ma estremamente importante per il benessere dei nostri cani. E si risolve con una pulizia dei denti. Una volta effettuata questa procedura, bisognerà poi fare una pulizia quotidiana dei denti e delle gengive dopo i pasti, utilizzando spazzolini specifici. Il tartaro, infatti, predispone a patologie che possono rivelarsi davvero pericolose. Infatti i batteri che rimangono in bocca dopo ‘la pappa’, possono incanalarsi sotto le gengive: si possono formare dei tragitti fistolosi che possono causare problemi seri. Inoltre, se si forma il tartaro il bocca, può portare il cane a non mangiare bene”.
Ma è invasiva questa operazione per l’animale? “L’ablazione, al di la di quello che si può pensare, è una procedura molto semplice, fatta in anestesia per evitare disturbi al cane. È importante far controllare la salute della bocca del cane ogni anno, per i cani che hanno più di due anni e, superati i sette, è importante fare l’ablazione almeno una volta ogni due anni”, conclude la Dottoressa Barone.