Nella puntata di oggi 22 Novembre 2023 si è parlato di Black Friday. Perchè Forse non lo sai ma il periodo dei grandi sconti è anche quello in cui si fanno più affari e, infine, quello in cui si viene truffati maggiormente.
Prima cosa che consigliano gli esperti è di fortificare le password e diffidare da siti farlocchi. Una stima della vicina svizzera vede negli ultimi cinque anni circa l’11% degli utenti connessi truffati su internet.
Perchè è importante fortificare le password?
In un recente studio è stato evidenziato che il 31% degli intervistati utilizza sempre o quasi sempre la stessa password per diversi servizi Internet, mentre il 28% non utilizza mai le stesse password per servizi diversi. I giovani (18-39 anni) utilizzano quasi sempre la stessa password. Se pensi che i nostri genitori ricordano a memoria i telefoni di tutto la cosa è preoccupante. In questo caso ti consigliamo un gestore di password
Cosa è un gestore di password
Un gestore di password è un programma per computer che consente agli utenti di memorizzare e gestire le proprie password per applicazioni locali o servizi online come applicazioni web, negozi online o social media. I gestori di password possono generare password e compilare moduli online.
Cosa è il Black Friday
Arriva il venerdì dopo il Thanksgiving Day, quindi la Festa del Ringraziamento, che è l’ultimo giovedì di novembre. L’occasione è ghiotta soprattutto per portarsi avanti con i regali di Natale ed è la giornata di sconti in cui i negozi offrono ribassi di prezzo sui prodotti in vendita dando fondo alle scorte in esubero e sconti interessanti.
Il Black Friday in Italia
In Italia il Black Friday va oltre le 24 ore e su Amazon ad esempio dura 7/10 giorni. La piattaforma ePRICE è da tenere d’occhio come i grandi distributori di tecnologia oltre a Gearbest e TomTop. Ricordati di aprire anche gli e-commerce dei produttori tecnologici come Samsung, l’Apple e Xiaomi.
Dove cercare gli sconti
Anche i negozi con una sede fisica possono riservare sorprese soprattutto nella tecnologia. Il nostro consiglio è di dare un occhio anche ai comparatatori di prezzi come Google Shopping, Idealo, Kelkoo e TrovaPrezzi.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.