Questa mattina nel programma “A Casa di Amici” in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, è intervenuta Valentina Miccoli, scrittrice con la quale abbiamo parlato del suo libro “Ballata in Sol minore”.
“Qual è la trama? È un romanzo storico ambientato tra la fine degli anni ’20 del secolo scorso, al secondo dopoguerra. I personaggi fanno parte di tre famiglie molte facoltose ed io racconto le loro vicende, le relazioni che nascono, le alterne fortune. Ci sono passaggi molto forti, poiché la seconda parte del romanzo si svolge durante la guerra. Mi interessava coprire il periodo dell’Italia fascista e, per gli Usa, il crollo della Borsa di Wall Street. Inoltre, utilizzo location come il Lago di Garda, alcune città della Germania e Venezia, che è la città del mio cuore”, ci ha detto la scrittrice.
“L’idea di base della narrazione nasce dai racconti di mio nonno paterno che, da soldato, visse momenti davvero drammatici e l’8 settembre del 1943 fu fatto prigioniero. Lui è il vero protagonista di questa storia…”, ci anticipa Valentina Miccoli.