Nella puntata di oggi ad “A Casa di Amici”, con la Dottoressa Danyla De Vincentiis, psicologa e Parent Coach, abbiamo parlato di un tema molto delicato e che riguarda moltissime famiglie, ovvero quello del bullismo.
Un problema grave di cui spesso i nostri figli si trovano ad essere vittime, con tutte le conseguenze che ben conosciamo. Ma con la Dottoressa De Vincentiis oggi abbiamo voluto affrontare il tema da un’altra angolazione, ovvero quella delle famiglie del cosiddetto “bullo”.
Come si definisce un bullo?
Ma chi è il bullo? Cosa lo contraddistingue? La parent coach ci spiegato che “È colui che mette in atto un comportamento prevaricatore, di natura fisica o verbale, anche di tipo minaccioso, sempre intenzionale. È diretto verso una o più persone, in particolare verso coetanei o giovanissimi adulti, dove la parte soccombente è generalmente più debole ed incapace di difendersi adeguatamente dal comportamento, appena descritto”.
Ma come intervenire se in famiglia c’è un bambino o ragazzo che manifesta questo genere di atteggiamento? Ne abbiamo parlato in diretta.