Bisarca contro Pullman: morto un turista americano
Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline”
Un morto e una decina di feriti. Pesantissimo il bilancio dell’incidente stradale avvenuto intorno alle 13 sulla corsia nord dell’A12 – direzione nord, all’altezza del Viadotto Sorbo, poco prima del parcheggio San Liborio. Per cause in corso di accertamento una bisarca condotta da un 57enne si è scontrata con un pullman di piccole dimensioni guidato da un uomo di 62 anni originario di Latina. Secondo quanto si è appreso il veicolo stava rientrando a Civitavecchia con a bordo una decina di turisti americani.
Violentissimo l’impatto: uno dei passeggeri, un uomo di 84 anni, è deceduto sul colpo, mentre tre persone sarebbero rimaste gravemente ferite; una di loro rischia l’amputazione di una gamba, gravi problemi interni per altri due feriti, tutti ricoverati al Gemelli.
Due elicotteri del 118 sono atterrati in autostrada per soccorrere i malcapitati, insieme a una decina di ambulanze che hanno traportato i feriti nei vari ospedali della Regione. L’autista del mezzo pesante è stato trasportato all’ospedale di Tarquinia, due passeggeri sono stati ricoverati al San Paolo di Civitavecchia, altri al San Camillo, al Sant’Eugenio e in altri nosocomi della capitale.
Il cadavere dell’uomo che ha perso la vita nello scontro si trova ora al cimitero di Santa Marinella in attesa dell’espletamento delle pratiche per il trasferimento in America. Nell’impatto è rimasta ferita anche una interprete di 39 anni. Sul posto si è reso necessario anche l’intervento dei Vigili del fuoco.
La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia stradale di Ladispoli, che ha già provveduto ad ascoltare i primi testimoni. Lunghe code in autostrada, come pure nel centro abitato di Civitavecchia per via delle necessarie deviazioni del traffico.
Leggi anche:Roma, scontro tra pulmino di turisti americani e tir sulla A12: un morto e quattro feriti gravi
Geo Barents, in corso le operazioni di sbarco dei 162 migranti
Sono in corso senza particolari criticità le operazioni di sbarco dei 162 migranti arrivati questa mattina nel porto di Civitavecchia a bordo della Geo Barents di Medici senza frontiere. Tra di loro 31 minori, di cui 27 non accompagnati, e 11 donne (di cui 5 minori). I migranti sono stati accolti dalla macchina ormai rodata con la Croce rossa italiana e la Asl Roma 4 che si stanno occupando dei controlli sanitari.
Al momento i migranti sembrano stare abbastanza bene, tutto sommato. Sono stanchi, tutti a piedi nudi, ma nel complesso non sono state riscontrate criticità. Qualche ferita e casi da attenzionare maggiormente ma nel complesso la situazione è buona. Le procedure di accoglienza, identificazione e rifocillamento andranno avanti fino al tardo pomeriggio. A bordo della nave l’Usmaf per i primi controlli medici. Sul posto anche l’assessore ai Servizi sociali Deborah Zacchei, la Protezione civile a monitorare le operazioni e la Polizia di stato. Si tratta dell’ottavo sbarco a Civitavecchia
Lavori pubblici, nel mirino strade e parcheggi
Strade, parcheggi e viabilità nel mirino dell’assessore ai Lavori pubblici Daniele Perello. Nei giorni scorsi c’è stata l’approvazione del piano triennale delle opere e tra i vari interventi programmati, più o meno fattibili, si è dato ampio spazio alla vivibilità cittadina. Trovare parcheggio diventa sempre più difficile mentre al contrario è sempre più facile rimanere imbottigliati nel traffico.
Per l’assessore Perello è, quindi, «necessario un piano dei parcheggi – ha detto -. Non ho potuto effettuarlo perché per concludere l’iter, tra commissioni e consiglio comunale, servono circa 2 anni e io non ho tutto questo tempo.
Visto che c’erano state delle richieste per la costruzione di alcuni parcheggi in diverse aree, sotto fondi Pnrr, bocciate in passato ho ripreso queste cose e le sto portando all’attenzione dell’amministrazione attraverso un bando di project financing che possa interessare qualche privato in modo da creare parcheggi nelle zone critiche.
Un primo project financing, dall’ufficio LLPP, è già quasi pronto, è all’attenzione dei servizi finanziari e speriamo di portarlo in giunta entro una ventina di giorni. L’area individuata è quella di via Leopoli e si tratterebbe di un parcheggio multipiano. Si andrebbe a migliorare la vivibilità del quartiere che è abbandonato da anni, inoltre abbiamo nell’area una scuola, i poliambulatori dell’Asl Roma 4 ed è limitrofa al mercato». Costruire lì un’area di sosta «permetterebbe una sostenibilità migliore anche per il mercato, tanti operatori lamentano infatti l’assenza di parcheggi.
Inoltre ci consentirà di sviluppare delle convenzioni ad esempio con le produzioni cinematografiche. È una cosa molto importante a cui tengo molto». Nel piano è prevista la realizzazione di aree di sosta a servizio della stazione e nell’area tribunale, oltre ad un sistema integrato per la gestione della sosta da quasi 2 milioni di euro.
Avanti tutta anche sulle strade. L’amministrazione ha chiesto un mutuo a Cassa depositi e prestiti per 1.750.000 euro. «Da questa settimana – conclude Perello – asfalteremo via Montanucci mentre la settimana successiva via Nenni». La novità importante è che ad occuparsi dei lavori è Italgas, in attuazione dell’accordo chiuso con il Pincio, una sorta di “chi rompe paga” che permetterà di rimettere a nuovo diverse strade.