9.2 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Martedì 14 Novembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 14 Novembre 2023

Sanità pubblica e Regione Lazio: in arrivo a dicembre l’anticipo contrattuale 2024

Ospite in collegamento Giancarlo Cosentino, reggente Cisl FP Lazio

“In questa fase di grande difficoltà sarebbe un segnale importante se il Presidente Francesco Rocca anticipasse l’indennità di vacanza contrattuale 2024 nel mese di dicembre a tutte le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti dipendente della Sanità Laziale e a tutto il personale della stessa Regione Lazio, al quale fa riferimento il bilancio regionale”. Così hanno chiesto, in una nota congiunta, Enrico Coppotelli e Giancarlo Cosentino, delle rispettive sigle sindacali di CISL e CISL Fp.

Ebbene, i risultati paiono essere arrivati: “La Cisl Lazio e la Cisl Fp Lazio hanno chiesto e ottenuto di aprire il confronto con la Regione Lazio per dare seguito alle disposizioni del decreto collegato alla legge di bilancio. – ha detto Giancarlo Cosentino, reggente della Cisl Fp Lazio – E abbiamo portato a casa il risultato: vale a dire le risorse necessarie per dare agli oltre 50mila dipendenti e professionisti del SSR e dell’amministrazione regionale l’anticipo contrattuale 2024 (pari a 6,7 volte l’indennità di vacanza contrattuale), da pagare con lo stipendio di dicembre 2023”, così in una nota.

“Grazie alla nostra concretezza e responsabilità, abbiamo conquistato una misura importante per il sostegno al potere di acquisto di lavoratori e famiglie”, prosegue la nota. “Questo è il frutto del dialogo e del confronto che ha fatto seguito ai risultati ottenuti dalla Cisl e dalla Cisl Fp nazionali in sede di discussione della manovra finanziaria, con gli stanziamenti per l’anticipo contrattuale ai dipendenti dello Stato e delle funzioni centrali”.

“Diamo atto al presidente Francesco Rocca e all’assessore al Personale, alla Polizia Locale, agli Enti Locali e Sicurezza urbana, Luisa Regimenti, di aver risposto positivamente e tempestivamente alle nostre sollecitazioni, riconoscendo la necessità di sostenere le lavoratrici e dei lavoratori del Lazio, che attraversano una fase di particolare difficoltà nell’attuale contesto economico”, dichiara ancora il reggente della federazione regionale di categoria della Cisl. “Stiamo già avanzando analoga richiesta anche nei confronti di tutti i sindaci e vertici delle funzioni locali della regione. Vogliamo che la stessa opportunità sia garantita, secondo un basilare principio di equità, a tutti i dipendenti  dei comuni, delle province, della Città metropolitana e delle Camere di commercio”,

“Il confronto e la mobilitazione pagano”, conclude Cosentino. “Ma la legge di bilancio deve essere ancora migliorata, eliminando le cose che non ci piacciono, a partire dalle penalizzazioni previdenziali per i dipendenti pubblici. Per questo sabato 25 novembre saremo in piazza Santi Apostoli per la grande manifestazione nazionale della Cisl. Per far sentire la nostra voce costruire il patto sociale che serve per tutelare le lavoratrici e i lavoratori”.

Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/06/sanita-lazio-sindacato-medici-rocca/

FIPAV Lazio e la Fao insieme per parlare di alimentazione: appuntamento al Liceo Giordano di Roma

Ospite in collegamento Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio 

Nel quadro delle iniziative che la Fipav Lazio promuove e sostiene nel
contesto di Volley Scuola, lo straordinario contenitore sportivo,
culturale e sociale, che quest’anno ha festeggiato il trentennale, mercoledì 15 novembre presso la sede del Liceo Giordano Bruno di via  delle Isole Curzolane, si svolgerà un incontro/seminario, organizzato in collaborazione con la FAO, che rappresenta una significativa appendice della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata a Roma nella
tradizionale data del 19 ottobre alla presenza di delegati e giovani
provenienti da tutto il mondo.

“Il progetto sviluppato dalla Fipav Lazio con la FAO, grazie anche alla collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione  Internazionale – ha voluto spiegare il presidente del Comitato Regionale  Andrea Burlandi – è un’iniziativa che va letta sotto una pluralistica  angolazione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni delle  scuole su tematiche di grande impatto sociale, con le quali dovranno  confrontarsi nell’immediato futuro. In questi ultimi quattro anni la  collaborazione con la FAO è andata via via ampliandosi, insieme stiamo  mettendo a fuoco nuove e costruttive idee per la prossima edizione di Volley Scuola e non solo.

Siamo orgogliosi che il lavoro di  sensibilizzazione che abbiamo realizzato abbia portato moltissimi  studenti, partecipanti di Volley Scuola, il 19 ottobre scorso nella sala  plenaria dove sono stati esplicitati compiutamente i temi legati all’Alimentazione”.

L’argomento dell’incontro al Liceo Giordano Bruno, che sarà illustrato dalla relatrice Flora Paqui, grazie al materiale di didattico che sarà  poi messo a disposizione anche di altre scuole del territorio, sarà quello dell’acqua e della sua importanza nell’alimentazione.

Bisarca contro Pullman: morto un turista americano

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Un morto e una decina di feriti. Pesantissimo il bilancio dell’incidente stradale avvenuto  intorno alle 13 sulla corsia nord dell’A12 – direzione nord, all’altezza del Viadotto Sorbo, poco prima del parcheggio San Liborio.

Per cause in corso di accertamento una bisarca condotta da un 57enne si è scontrata con un pullman di piccole dimensioni guidato da un uomo di 62 anni originario di Latina. Secondo quanto si è appreso il veicolo stava rientrando a Civitavecchia con a bordo una decina di turisti americani.

Violentissimo l’impatto: uno dei passeggeri, un uomo di 84 anni, è deceduto sul colpo, mentre tre persone sarebbero rimaste gravemente ferite; una di loro rischia l’amputazione di una gamba, gravi problemi interni per altri due feriti, tutti ricoverati al Gemelli. Due elicotteri del 118 sono atterrati in autostrada per soccorrere i malcapitati, insieme a una decina di ambulanze che hanno traportato i feriti nei vari ospedali della Regione.

L’autista del mezzo pesante è stato trasportato all’ospedale di Tarquinia, due passeggeri sono stati ricoverati al San Paolo di Civitavecchia, altri al San Camillo, al Sant’Eugenio e in altri nosocomi della capitale. Il cadavere dell’uomo che ha perso la vita nello scontro si trova ora al cimitero di Santa Marinella in attesa dell’espletamento delle pratiche per il trasferimento in America. Nell’impatto è rimasta ferita anche una interprete di 39 anni. Sul posto si è reso necessario anche l’intervento dei Vigili del fuoco.

La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia stradale di Ladispoli, che ha già provveduto ad ascoltare i primi testimoni. Lunghe code in autostrada, come pure nel centro abitato di Civitavecchia per via delle necessarie deviazioni del traffico.

Geo Barents, in corso le operazioni di sbarco dei 162 migranti

Sono in corso senza particolari criticità le operazioni di sbarco dei 162 migranti arrivati questa mattina nel porto di Civitavecchia a bordo della Geo Barents di Medici senza frontiere. Tra di loro 31 minori, di cui 27 non accompagnati, e 11 donne (di cui 5 minori). I migranti sono stati accolti dalla macchina ormai rodata con la Croce rossa italiana e la Asl Roma 4 che si stanno occupando dei controlli sanitari.

Al momento i migranti sembrano stare abbastanza bene, tutto sommato. Sono stanchi, tutti a piedi nudi, ma nel complesso non sono state riscontrate criticità. Qualche ferita e casi da attenzionare maggiormente ma nel complesso la situazione è buona. Le procedure di accoglienza, identificazione e rifocillamento andranno avanti fino al tardo pomeriggio.

A bordo della nave l’Usmaf per i primi controlli medici. Sul posto anche l’assessore ai Servizi sociali Deborah Zacchei, la Protezione civile a monitorare le operazioni e la Polizia di stato. Si tratta dell’ottavo sbarco a Civitavecchia

Lavori pubblici, nel mirino strade e parcheggi

Strade, parcheggi e viabilità nel mirino dell’assessore ai Lavori pubblici Daniele Perello. Nei giorni scorsi c’è stata l’approvazione del piano triennale delle opere e tra i vari interventi programmati, più o meno fattibili, si è dato ampio spazio alla vivibilità cittadina. Trovare parcheggio diventa sempre più difficile mentre al contrario è sempre più facile rimanere imbottigliati nel traffico. Per l’assessore Perello è, quindi, «necessario un piano dei parcheggi – ha detto -. Non ho potuto effettuarlo perché per concludere l’iter, tra commissioni e consiglio comunale, servono circa 2 anni e io non ho tutto questo tempo.

Visto che c’erano state delle richieste per la costruzione di alcuni parcheggi in diverse aree, sotto fondi Pnrr, bocciate in passato ho ripreso queste cose e le sto portando all’attenzione dell’amministrazione attraverso un bando di project financing che possa interessare qualche privato in modo da creare parcheggi nelle zone critiche.

Un primo project financing, dall’ufficio LLPP, è già quasi pronto, è all’attenzione dei servizi finanziari e speriamo di portarlo in giunta entro una ventina di giorni. L’area individuata è quella di via Leopoli e si tratterebbe di un parcheggio multipiano. Si andrebbe a migliorare la vivibilità del quartiere che è abbandonato da anni, inoltre abbiamo nell’area una scuola, i poliambulatori dell’Asl Roma 4 ed è limitrofa al mercato». Costruire lì un’area di sosta «permetterebbe una sostenibilità migliore anche per il mercato, tanti operatori lamentano infatti l’assenza di parcheggi.

Inoltre ci consentirà di sviluppare delle convenzioni ad esempio con le produzioni cinematografiche. È una cosa molto importante a cui tengo molto». Nel piano è prevista la realizzazione di aree di sosta a servizio della stazione e nell’area tribunale, oltre ad un sistema integrato per la gestione della sosta da quasi 2 milioni di euro. Avanti tutta anche sulle strade.

L’amministrazione ha chiesto un mutuo a Cassa depositi e prestiti per 1.750.000 euro. «Da questa settimana – conclude Perello – asfalteremo via Montanucci mentre la settimana successiva via Nenni». La novità importante è che ad occuparsi dei lavori è Italgas, in attuazione dell’accordo chiuso con il Pincio, una sorta di “chi rompe paga” che permetterà di rimettere a nuovo diverse strade.

Il quadrangolare di solidarietà per festeggiare un trentennale davvero speciale

Ospite in collegamento Francesco Paolo Russo, Presidente ACAH (All Cops Are Heros)  & Alessandro Bucci, Presidente “APS Love Cup

Si sono svolti lo scorso 13 novembre, presso il Salaria Sport Village, i 30 anni della Attività Calcio con la ASD il Gabbiano di Roma 1993: un quadrangolare di solidarietà che ha visto “sfidarsi” la Nazionale Italiana Calcio Attori, l’APS Love Cup, l’APS ACAH e la Asd Il Gabbiano Roma, un momento di sport e solidarietà per grandi e piccini.

Tra i convocati della Nazionale attori Ermito, Pasotti, Perrone, Altamura, Capuano, Preti, Hamarz, Costabile, Romondini, Grazioso, Velo, Martinet, Sugamosto. Una rosa di volti del cinema e della TV che si è fronteggiata con la APS Love Cup formata dai giovani esponenti del mondo della notte, la APS ACAH composta da appartenenti alle forze dell’ordine e la ASD Il Gabbiano di Roma 1993, la prestigiosa realtà romana che opera nella riabilitazione Sportiva dei pazienti dei Servizi Psichiatrici nel DSM della Asl Roma 1, con la fattiva partecipazione di familiari e volontari.

“Le squadre a margine del prestigioso quadrangolare – hanno raccontato in una nota i responsabili delle quattro realtà, Olivio Lozzi, Alex Bucci, Francesco Paolo Russo e Massimo Colavito – hanno partecipato alla 32° edizione della Festa della Vita di Enio Drovandi, da lui stesso ideata nel 1990 per festeggiare il suo ritorno alla vita dopo un terribile incidente, festa organizzata in collaborazione con Asi Spettacolo”.

Vedi anche: https://www.radioroma.tv/2023/09/15/non-solo-roma-con-francesco-paolo-russo-puntata-di-venerdi-15-settembre-2023/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...