Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 10 Novembre 2023
Caro bollette, un salasso per i romani: pagheranno il 56% in più rispetto al 2019. Come tutelarsi?
Ospiti in collegamento Alessandra Arosio, Pr Specialist, & avv. Sara Astorino, Aduc Consumatori e Utenti
Nuove brutte notizie sul fronte economico per i romani. Se il 2022 (e parte del 2023) è stato l’anno peggiore sul fronte caro bollette, quello che stiamo per affrontare non sarà migliore.
Secondo una recente analisi di Facile.it, infatti, quest’anno i romani pagheranno il 56% in più di luce e gas rispetto al lontano 2019, prima cioè della pandemia e dello scoppio della guerra in Ucraina. Due eventi che hanno profondamente cambiato gli scenari economici e sociali del nostro paese e che continuano a seminare conseguenze.
Si parla nello specifico di quasi 1.500 euro, per la precisione 1.450 euro in più, numeri che sono stati calcolati tenendo in considerazione le tariffe del mercato tutelato e i consumi dichiarati dagli utenti residenti a Roma e provincia. Nonostante il valore sia in calo rispetto al 2022, i prezzi di oggi sono ancora molto elevati.
“Questa analisi ha messo in evidenza come anche quest’anno non sarà facile sul fronte economico, in particolare per le bollette di luce e gas – ha spiegato Alessandra Arosio – se poi consideriamo anche l’aumento del costo della vita e tanti altri fattori, ci rendiamo conto che è sicuramente una situazione allarmante per molte famiglie.
Chiaramente è bene cercare l’offerta migliore e soprattutto prestare attenzione alle truffe: lo scorso anno è stato il peggiore, 4 milioni di romani truffati. E con la fine del mercato tutelato bisognerà prestare ancora più attenzione”.
“La piaga delle truffe è davvero un punto su cui è necessario fare la massima attenzione – ha sottolineato Sara Astorino – perché sono dietro l’angolo e possono colpire chiunque. È soprattutto alle telefonate che dobbiamo stare attenti: si rischia di accettare un contratto di cui non sappiamo assolutamente nulla e che, invece di farci risparmiare, ci fa spendere di più”.
Importante poi è attenzionarsi anche su come ci “muoviamo” a casa: “Staccare il caricatore dalla presa o abbassare di un grado il condizionatore potrebbero sembrare delle accortezze che non danno grandi risultati, ma a fine anno possono fare una certa differenza – ha concluso la Astorino – quindi cerchiamo in primis noi di ridurre i consumi, anche nelle piccole cose per poi avere risultati a fine anno”.
Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/09/caro-bollette-un-salasso-per-i-romani/
Ostia, choc nella pineta delle acque rosse: trovato il cadavere di un clochard
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
Macabra scoperta sul litorale romano: ad Ostia, nella pineta delle Acque Rosse, è stato infatti trovato un cadavere. A scoprirlo è stato un passante che stava portando a spasso il cane e che, intorno all’ora di pranzo di mercoledì, ha trovato il corpo dell’uomo senza vita a ridosso dell’incrocio con via delle Baleniere.
Sul posto il personale sanitario 118, che però ha solo potuto constatare il decesso della vittima, e la Polizia di Stato. A quanto si apprende. si tratta di un 47enne di origini moldave: l’uomo, un clochard è stato trovato disteso, dietro un cespuglio ed avvolto in una coperta: questo potrebbe essere un segnale che l’uomo abbia tentato di proteggersi dal freddo in quanto, negli ultimi giorni, sul litorale le temperature sono diventate molto più rigide. Sono tutt’ora in corso le indagini per appurare le effettive cause del decesso dell’uomo.
Fiumicino, sequestrati 60 kg di pesce non tracciato: erano nel bagagliaio di un’auto
Pesce non tracciato trasportato su un mezzo non idoneo: è quanto scoperto all’esito dell’operazione della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino per il contrasto alle violazioni delle norme igienico sanitarie ed in tema di tracciabilità.
Nel quadro delle attività di vigilanza sulla filiera della pesca, il personale del servizio operativo della capitaneria di Porto di Roma ha sequestrato, nella serata di ieri 8 novembre 2023, circa 60kg di pesce rinvenuto nel portabagagli di un’auto ed acquistato per conto di un ristoratore del centro di Roma, presumibilmente del settore della ristorazione etnica. Il prodotto ittico, privo dei prescritti documenti che ne attestino la provenienza , era su un mezzo non idoneo al trasporto di alimenti, privo di refrigerazione.
L’attività ha portato all’accertamento di sanzioni amministrative pecuniarie a carico del conducente del veicolo per un totale di 2500 euro per la violazione di norme in tema di tracciabilità del pescato e delle norme igieniche per il trasporto di alimenti. L’operazione si colloca nel quadro delle attività di vigilanza coordinate dal centro regionale di controllo pesca della direzione marittima di Civitavecchia, anche con l’obiettivo di salvaguardare la salubrità del prodotto ittico destinato al consumo umano.
Anzio, la scuola media “Virgilio” partecipa al progetto Senzatomica
“Non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace”, questo lo slogan con il quale la scuola secondaria di primo grado dell’IC Anzio V abbraccia il progetto “Senzatomica”.
Dopo l’incontro introduttivo tenuto dalle docenti referenti Anna Stilla e Lina Buono qualche giorno fa, ieri mattina gli alunni delle classi terze hanno incontrato in collegamento streaming gli Hibakusha, i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki.
Toccanti testimonianze che gli alunni hanno ascoltato con attenzione e sensibilità, cogliendo con i loro insegnanti spunti di riflessione sul valore della memoria storica fondamentale per non commettere gli stessi errori del passato.
Senzatomica è una campagna che nasce per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari, per promuovere solidarietà globale e lanciare un concreto messaggio di pace.
“Devozione d’Emozione. 30 anni di ricerca”, al Museo Civico di Marino l’emozionante mostra di Ferdinando Colloca
Ospite in collegamento m° Ferdinando Colloca, artista
Sabato 11 Novembre 2023 alle ore 19 presso il Museo Civico U. Mastroianni di Marino si inaugura la mostra personale del Maestro Ferdinando Colloca “Devozione D’emozione” 30 anni di ricerca.
Organizzata dall’associazione culturale Adrenalina, ideatrice del famoso omonimo premio, con il patrocinio del Comune di Marino, con la curatela della Dott.ssa Carla Isabella Elena Cace (storico dell’arte e presidente del premio Adrenalina), la consulenza del Dott. Alessandro Bedetti direttore del Museo Civico, la mostra sarà aperta tutti i giorni dal 12 Novembre al 26 Novembre 2023 ad ingresso gratuito ai seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 all’indirizzo Largo Jacopa de’ Settesoli Marino.
Tra le varie opere esposte in mostra a “DEVOZIONE D’EMOZIONE” anche quelle del fotolibro/documento “UN MONDO NUOVO” tema del fenomeno migratorio visto e analizzato dagli occhi del Maestro.
“UN MONDO NUOVO realizzata a Lampedusa è stato sicuramente uno dei progetti d’arte più intensi che io abbia mai realizzato; – ha detto Colloca – cercare di fissare il dramma delle migrazioni “forzate” non raccontando visivamente corpi inermi galleggiare sull’acqua ma andando a scavare nell’intimo più profondo di ognuno di noi, delle nostre coscienze, non solidarietà “pelosa o di facciata” ma l’uomo che apre le proprie braccia ad un altro uomo.
Non esiste razzismo più grande di quello ideologico, anche noi italiani abbiamo vissuto questo dramma a cominciare dai primi anni del ‘900 e abbiamo subito comunque “striscianti” forme di razzismo. Il mio occhio d’artista ha cercato attraverso queste immagini, volutamente in bianco e nero, di fermare degli attimi e consegnarli alla storia, una storia che vorremmo tutti domani scritta e fotografata con i colori più belli. Chiudo la mostra e il libro con questa frase : Nessun uomo deve sentirsi clandestino su questa terra. Nessun uomo può tagliare le radici di un albero altrui”.
DEVOZIONE D’EMOZIONE 30 anni di ricerca è il racconto figurato e complesso di un personaggio eclettico e multimediale qual è essere il Colloca. Artista visual, maestro di body art, performer, dj, creativo a 360° gradi usa ogni linguaggio artistico per raccontare e raccontarsi.