Amianto e malattie respiratorie tra sentenze e risarcimenti : è ancora emergenza?
Ospite in collegamento Ezio Bonanni, Presidente “Osservatorio Nazionale Amianto”
C’è un quartiere nella periferia della Capitale, Colle del Sole, tra Corviale e il Trullo, dove cittadini esasperati chiedono risposte e interventi da ben 10 anni. Siamo nell’XI Municipio e qui, tra le palazzine anni ’50 e il verde, ci sono ancora tre grandi capannoni in forte stato di abbandono: tetti rotti, degrado, rifiuti di ogni genere.
Ma il vero problema è (anche) un altro: la presenza di amianto, sostanza tossica vietata per legge che, con tutta probabilità, qui non è mai stata bonificata. La prima segnalazione dei cittadini risale al 2013, cittadini che si dicono ora “terrorizzati anche a respirare”. Ci sono le testimonianze di persone con casi di tumore tra più componenti della propria famiglia, altri a cui è stato consigliato di cambiare casa.
Possiamo parlare di allarme? “Il termine non è propriamente corretto – ha spiegato Ezio Bonanni – dobbiamo considerare tanti fattori: la zona dove è presente l’amianto, la quantità e soprattutto lo stato di salute di chi viene a contatto con questo materiale. Ma il punto centrale è un altro: dove c’è amianto c’è morte, c’è epidemia. Questo è ciò che dovrebbero capire le istituzioni e impegnarsi in una campagna di bonifica; si pensa erroneamente che non sia un problema attuale e invece lo è eccome: gli effetti di questo prodotto cancerogeno si vedono a lungo termine e ne risentirà tutto il sistema. Ci sono ancora scuole, ospedali, strutture pubbliche costruite con l’amianto che devono essere bonificate. I fondi del Pnrr potrebbero essere investiti anche per questo”.
Intanto, il 23 novembre prossimo, presso la Sala Tevere della Regione Lazio si terrà il Convegno organizzato proprio da Ona: “Amianto e Uranio, in guerra e in pace. Ricchezza e povertà dall’energia alla salute”. Un’occasione per parlare non solo degli effetti devastanti e deleteri dell’amianto, ma anche di altre sostanze fortemente cancerogene su cui si punta poco l’attenzione.
Vedi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/06/morte-da-amianto-indennizzo-da-150mila-euro/