9.2 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 8 Novembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 8 Novembre 2023

Il Centro Storico di Cisterna di Latina si rifà il look grazie ai fondi del PNRR

Ospite in collegamento Andrea Santilli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cisterna di Latina

Un progetto ambizioso e dettagliato quello che va a coinvolgere il cuore di Cisterna di Latina, che si prepara ad una trasformazione significativa grazie ai fondi del PNRR. Parliamo di un investimento pari ad 1 milione e 45mila euro che cambierà l’aspetto di vie, piazze e spazi verdi di proprietà comunale, restituendo loro la dignità che meritano.

La riqualificazione coinvolgerà luoghi emblematici come Piazza CaetaniPiazza Santi Pietro e Paolo, e l’area racchiusa tra via Garibaldi, via Carlo Albertovia dell’Anello e via Giordano Bruno.

I lavori, che dovrebbero essere completati entro 2025, comporteranno la ristrutturazione estetica e funzionale di piazze e strade, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di panchinecestini e la creazione di oasi di ombra. Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in uno spazio accogliente per i più giovani grazie a nuovi giochi a terra per bambini, mentre Largo De Bonis godrà di una luminosità rinnovata.

L’intervento più importante pare essere però quello che vede protagonista il parcheggio di via Giordano Bruno, luogo in cui si tiene il mercato del sabato. Qui, una maestosa scalinata collegherà il borgo storico a viale America, aprendo le porte del centro storico al resto della città. Inoltre, verranno posizionate panchine “parlanti” che non saranno solo elementi di arredo, ma anche testimoni narratori della storia della città.

Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli puntano a ridare vita alla “Cisterna Vecchia“, che ancora porta i segni dei bombardamenti della guerra e della ricostruzione caotica del dopoguerra.

Con questo imponente progetto, finanziato dal PNRR, intendono restituire dignità alle aree comunali che costituiscono il nucleo originario della città, offrendo spazi e arredi che favoriscano la socializzazione, attraggano visitatori e stimolino la riqualificazione degli immobili privati spesso frammentati in tante proprietà.

Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/04/centro-storico-cisterna-di-latina-pnrr/

“Citofonare Morabito. Le voci di Corviale”, le pagine di Cecilia Lavatore diventano uno spettacolo teatrale

Ospiti in collegamento Cecilia Lavatore, scrittrice, giornalista e docente, & Gabriele Planamente e Dania Appolloni, registi e attori

Le pagine intense e profonde di “Citofonare Morabito. Le voci di Corviale” di Cecilia Lavatore diventano uno spettacolo teatrale. Venerdì 10 novembre il Teatro Trastevere di Roma ospiterà la sceneggiatura diretta da Gabriele Planamente e Dania Appolloni.

Un romanzo che racconta ben 32 storie tra umanità, riscatto e ironia nel celebre Serpentone di Corviale, luogo periferico della Capitale, definito “il più lampante errore di programmazione architettonica della storia urbanistica italiana”.

Eppure, come tutti gli errori, anche l’errore di Corviale finisce per insegnare qualcosa. Ed è qualcosa che vale la pena raccontare. Lo sa bene Gianluca, il regista che raccoglie interviste tra gli abitanti di Via di Poggio Verde.
Quella che emerge dagli abissi della periferia romana è una parte d’umanità che, senza neanche accorgersene e senza tante pretese, riscatta il degrado che la circonda, gli resiste, lo sfida: alle volte con l’umorismo, altre con la rabbia, altre ancora con l’amore.

È un insieme di voci coraggiose a modo loro, voci fuori dal coro, perché il coro è altrove, e forse canta meglio, ma che importa?
Attraverso l’indagine narrativa si aprono, così, spaccati di vita, finestre sugli interni e sui cortili, fotografie di esistenze che scorrono. Citofonare Morabito è, dunque, una narrativa dell’inclusione interiore, rielaborata con la pratica dell’ascolto. Il regista non parla mai, se non alla fine, perché il regista siamo noi in silenzio che frughiamo.

Maltratta ed estorce denaro ai genitori per comprare la droga: in manette 37enne

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Gli agenti del commissariato Tuscolano hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 37enne gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti nei confronti dei genitori ed anche del reato di estorsione nei confronti del padre.

All’origine delle violenze c’erano i problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti e alle continue richieste di ingenti somme di denaro dell’uomo.

Numerose le denunce fatte dai genitori con intervento delle forze dell’ordine a causa degli impulsi violenti ed aggressivi del 37enne che si era rifiutato di entrare in una comunita’ di recupero e che aveva portato il padre ad andare via dall’abitazione e lasciare la stessa al figlio per evitare di essere aggredito.

L’uomo, infatti, non esitava a compiere atti di violenza e continue vessazioni psicologiche nei confronti sia dei familiari che dei condomini.

Si finge maresciallo dei carabinieri per truffare anziana: arrestato

I Carabinieri della Stazione di Roma Viale Libia hanno arrestato un 20enne italiano gravemente indiziato del reato di estorsione ai danni di un’anziana.

Nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio, i Carabinieri hanno notato il giovane aggirarsi con fare sospetto tra dei condomini in zona quartiere Africano, e lo hanno fermato per un controllo, trovandolo in possesso di numerosi gioielli in oro, 750 euro e banconote in lire.

A quel punto i Carabinieri hanno eseguito ulteriori accertamenti. Secondo gli elementi indiziari raccolti, il giovane, poco prima, avrebbe contattato telefonicamente un’anziana, 76enne originaria della provincia di Rieti, spacciandosi per un sedicente “maresciallo dei Carabinieri”, informandola che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e invitando il marito, 83enne a presentarsi presso una fantomatica caserma per raggiungere il figlio, convincendolo di fatto ad uscire di casa, lasciando sola la moglie.

Una volta raggiunta la donna presso l’abitazione, il 20enne avrebbe convinto l’anziana vittima a consegnargli il denaro e i gioielli, per evitare conseguenze penali al figlio.

Le forze dell’ordine hanno bloccato così l’indagato e hanno recuperato l’intera refurtiva che è stata riconsegnata all’anziana. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto.

Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui l’indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva. Così in una nota il Comando Provinciale Carabinieri Roma.

Stadio della Roma, Veloccia: “Serve un progetto ben fatto”

Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito allo Stadio della Roma:

“Attendiamo la Roma. Ovviamente, stanno lavorando, stanno facendo degli approfondimenti, devono risolvere le criticità che sono state sollevate dallo studio di fattibilità in seno alla conferenza dei servizi. Sanno che il progetto che devono fare non è più uno studio di fattibilità, ma è un progetto definitivo, e richiederà ovviamente di essere completo in tutte le sue parti. Quindi, giustamente, prenderanno il tempo necessario per presentare un progetto, che noi auspichiamo sia quello definitivo e quindi non necessiti d’integrazioni”.

Ci si chiede se sarà necessario ulteriore tempo rispetto alle previsioni: “Ma questo bisogna chiederlo alla Roma. – ha detto Veloccia – È evidente che la Roma, soprattutto su alcune questioni legate alla mobilità e all’accessibilità, anche forse sulla scorta degli elementi che sono emersi nel dibattito pubblico, sta facendo gli approfondimenti per trovare le giuste soluzioni che non erano state trovate nello studio di fattibilità. Ma quello bisogna chiederlo a loro. Il tema non è quello di perdere un mese o guadagnare un mese, il tema è quello di presentare un progetto che poi non si incarti nella conferenza dei servizi decisoria, come fu per esempio per Tor di Valle”

L’impressione è quella di un progetto che va avanti, magari a piccoli passi, però va avanti. È fiducioso? “Io sono fiducioso che la Roma porti un progetto che sia solido da questo punto di vista. Per questo gli abbiamo detto: ‘Prendetevi il tempo necessario, ma cercate di rispondere a tutte le questioni che sono state poste’, in modo tale che sia l’Assemblea Capitolina, e sia poi ovviamente la conferenza dei servizi che si terrà in Regione, possa dare il via libera, senza appunto rifermarci per altri mesi su integrazioni, che magari si possono già subito affrontare nella fase progettuale”

Nelle settimane scorse si è ravvivato, almeno a parole, il discorso sullo stadio della Lazio, a che punto siamo? “Il Presidente Lotito si sta interessando al tema. Io lo seguo ovviamente sui giornali e quindi aspetto novità. Ad oggi non ne ho, ma so, almeno quando ci ho parlato, che la sua attenzione e il suo interesse è genuino. Quindi, aspettiamo novità da lui”

A Vignanello arriva la “Festa dell’olio e del Vino novello”: due week end all’insegna dell’enogastronomia e degli eventi

Ospite in collegamento Nicolò Spreca, Vicepresidente della Proloco di Vignanello

Si accinge a partire la XXIII^ edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, che – dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 Novembre – proporrà una serie iniziative culturali ed enogastronomiche per celebrare i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza.

Una festa che, organizzata dalla pro loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello, vuol essere concepita come un vero e proprio evento-spettacolo, con l’ulteriore obiettivo di fare conoscere i luoghi storici del borgo e le sue più antiche tradizioni. Il tutto con l’obiettivo di far immergere i visitatori in un angolo di storia, una sorta di macchina del tempo dove rivivere tanto i mestieri perduti e le manualità dimenticate quanto spettacoli e sport dell’antico passato rinascimentale.

Gli itinerari dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove esperti del settore enogastronomico condurranno i visitatori alla conoscenza dell’olio e del vino novello e mostrando come riconoscere e approcciarsi a un prodotto che rispetti la qualità produttiva e territoriale.

In merito alle rievocazioni storiche due saranno gli eventi di punta della Festa: la Nascita della contea di Julianello, sulla storia del paese ed i fatti legati a Ortensia Farnese, “signora e padrona di Vignanello”, in programma sabato 11 novembre alle ore 18.00, e La rivolta del 1553, sulla congiura ed assassinio dell’ultimo marito di Ortensia Farnese, col conseguento processo ai vignanellesi, in scena sabato 18 novembre alla stessa ora.

Numerosi anche le altre performance in programma, tra musica live in piazza (Animarino, Vincenzo Bencini, Kosakustica, Tre pazzi avanti), spettacoli di giocoleria itinerante, gli Sbandieratori e Musici di Vignanello, il Gruppo Musici, Focolieri e Armigeri della Contrada San Giorgio e il Gruppo tamburi città di Giarratana, con ingresso libero a tutti.

Una speciale attenzione, da parte della Pro Loco, è stata infine rivolta ai  camperisti provenienti da tutta Italia, con l’allestimento 150 parcheggi della nuova area di sosta in via Maregnano snc  e un programma ad hoc per i giorni della Festa (info su https://www.prolocovignanello.org/raduno-camper/prenotazione-raduno-camper/)

 

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:38

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...
01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...