Il Centro Storico di Cisterna di Latina si rifà il look grazie ai fondi del PNRR
Ospite in collegamento Andrea Santilli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cisterna di Latina
Un progetto ambizioso e dettagliato quello che va a coinvolgere il cuore di Cisterna di Latina, che si prepara ad una trasformazione significativa grazie ai fondi del PNRR. Parliamo di un investimento pari ad 1 milione e 45mila euro che cambierà l’aspetto di vie, piazze e spazi verdi di proprietà comunale, restituendo loro la dignità che meritano.
La riqualificazione coinvolgerà luoghi emblematici come Piazza Caetani, Piazza Santi Pietro e Paolo, e l’area racchiusa tra via Garibaldi, via Carlo Alberto, via dell’Anello e via Giordano Bruno.
I lavori, che dovrebbero essere completati entro 2025, comporteranno la ristrutturazione estetica e funzionale di piazze e strade, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di panchine, cestini e la creazione di oasi di ombra. Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in uno spazio accogliente per i più giovani grazie a nuovi giochi a terra per bambini, mentre Largo De Bonis godrà di una luminosità rinnovata.
L’intervento più importante pare essere però quello che vede protagonista il parcheggio di via Giordano Bruno, luogo in cui si tiene il mercato del sabato. Qui, una maestosa scalinata collegherà il borgo storico a viale America, aprendo le porte del centro storico al resto della città. Inoltre, verranno posizionate panchine “parlanti” che non saranno solo elementi di arredo, ma anche testimoni narratori della storia della città.
Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli puntano a ridare vita alla “Cisterna Vecchia“, che ancora porta i segni dei bombardamenti della guerra e della ricostruzione caotica del dopoguerra.
Con questo imponente progetto, finanziato dal PNRR, intendono restituire dignità alle aree comunali che costituiscono il nucleo originario della città, offrendo spazi e arredi che favoriscano la socializzazione, attraggano visitatori e stimolino la riqualificazione degli immobili privati spesso frammentati in tante proprietà.
Leggi anche: https://www.radioroma.tv/2023/11/04/centro-storico-cisterna-di-latina-pnrr/