Nella puntata di questa domenica di CONTRAPPOSTI -Antipodi a confronto- Henry Pass e i suoi ospiti propongono un approfondimento sul clima “solo effetto serra o altro”, sulla risoluzione della UE che vorrebbe introdurre solo denaro digitale, trattano della “storia sepolta delle piramidi”, de “la censura sul cartone avanguardistico sul personaggio di Betty Boop”. La Regina Madre “media” e interviene con una “sintesi” pragmatica e “gioiosa” sugli interventi delle due fazioni agli antipodidi: i “conservanti” -contenti a mantenere il loro “Status Quo” e assolutamente conservatori-, e i “liberanti” -dalle menti libere e benevolmente, a volte, “visionari”-.
Questa settimana le squadre sono composte da Alessio Caronti (Dj), La Gabry (studente in economia) per i “Conservanti”, Gloria Ice (performer) e Cristiano Rocchi (imprenditore) per i “Liberanti”.
Nella parte titolata “CLIMA: ‘effetto serra’ o risposta della Natura a ‘forzature’ che lo modificano”?
Nei passaggi più “forti” del dibattito, Cristiano Rocchi attacca: “Troppi veleni nell’aria che respiriamo e la parola ‘complottista’ non regge più! È dalla ‘guerra in Vietnam’ che viene modificato il clima bombardando le nuvole e poi attenzione alle scie chimiche”. Gli fa eco Gloria Ice: “Composti chimici per creare formazioni nuvolose o per eliminarle!”. I ‘conservanti’ non concordano, per loro la colpa è solo dell’effetto serra e del naturale percorso evolutivo terrestre. Henry: “Anche se le scie chimiche fossero solo condensa da tubo di scappamento, sempre di veleni si tratta”.
Nel segmento “EURO DIGITALE AL POSTO DEL DENARO: mossa per avere controllo totale o beneficio?”
Gloria Ice e Cristiano Rocchi additano la risoluzione della UE come un atto che cancella definitivamente i risparmi dei cittadini e, soprattutto, limita le libertà imprenditoriali: “Non si osteggia così l’evasione, se questa è la scusante”. Per Alessio Caronti e La Gabry non ci sarebbero più tasse sui conti correnti e prelievi bancari, per loro è un bene la moneta digitale. Segue dibattito accesissimo.
Segmento “LE PIRAMIDI E LA STORIA SEPOLTA: gli egizi ne furono veramente gli inventori?”
Partono subito i ‘liberanti’: Gloria Ice svela l’esistenza di geroglifici e disegni di 4000 anni a.c. che rappresentano vere e proprie navi stellari. Cristiano rileva che sotto le piramidi prosegue un tunnel verticale di oltre 100 metri: “È la la storia nascosta su come siano state create! Le regole matematiche sono troppo precise per escludere la ‘mano extraterrestre'”. Per i Conservanti si tratta di “loro conoscenze -dice- La Gabry- perse poi nel tempo e riacquisite successivamente”.
Segmento “CARTONI CENSURATI: la singolare storia di Betty Boop”
Betty Boop è un personaggio ideato nel 1930 e realizzato compiutamente nel 1932. Una figura sovversiva e ribelle agli stereotipi del tempo, tanto da sfidare gli schemi, “Per questo fu soppresso il cartone -dice- Gloria Ice- direttamente dal bigottismo governativo”.
Questa è solo una sintesi sugli argomenti trattati, una presentazione degli orientamenti delle squadre agli antipodi; per rivedere/ascoltare la puntata tap/click sul player