CONSULTORIO GARBATELLA, ASL ROMA 2 TAGLIA I SERVIZI: CITTADINI IN PIAZZA, SUPERATE LE 1000 FIRME ONLINE
Ospite in collegamento Luisa Ciffolilli, Collettivo Donne Garbatella
Dallo scorso settembre Garbatella e San Paolo sono rimasti senza il loro consultorio di fiducia. La sede di largo delle Sette Chiese resta aperta ma solo ed esclusivamente per le vaccinazioni dei bambini sotto i 12 mesi; tutti i servizi sono stati, infatti, spostati presso il Consultorio di Via dei Lincei, nel quartiere di Tor Marancia.
Questo si traduce in una completa assenza di servizi ginecologici e ostetrici, corsi preparto, visite in gravidanza e non, consulenze per neogenitori, screening oncologici. Insomma tutta una serie di servizi gratuiti essenziali per i cittadini di Garbatella e San Paolo che ora sono letteralmente sul piede di guerra.
Una pessima notizia, dunque, in primis per le donne, le dirette interessate dai servizi smantellati; pensiamo poi alle donne straniere, che potevano contare su visite e consulenze con iter procedurali semplici e accessibili.
“Negli anni, grazie al nostro consultorio, si è potuta creare una rete fra donne che stavano vivendo momenti particolari della propria vita facendole sentire accolte in un posto sicuro in cui era possibile confrontarsi e trovare sostegno – si legge nella petizione lanciata su change.org, che ha raggiunto già le 1000 firme – Proprio perché ne riconosciamo la rilevanza chiediamo il maggior supporto possibile per non far chiudere questo luogo così prezioso per il nostro municipio”.
E ancora: “Questo cambiamento comporta un disagio notevole per noi donne della zona: via dei Lincei non è facilmente raggiungibile e il Consultorio dei Lincei è meno equipaggiato. Non solo, l’accorpamento dei servizi in un unico luogo renderà impossibile rispondere adeguatamente alle richieste di visite e alle necessità delle donne presenti nei territori teoricamente serviti”. Tra i servizi trasferiti a Tor Marancia c’è anche lo Spazio giovani, dedicato alla fascia 14-24 anni.