PICCHIATA DAI SUOCERI E ABBANDONATA SULLA PONTINA, “VOLEVA SCAPPARE CON NOSTRA NIPOTE”
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
Un cittadino ha richiesto l’intervento della Polizia di Stato in quanto, nel transitare sulla SR 148 Pontina, a pochissimi chilometri da Aprilia, aveva notato da lontano una concitazione tra alcune persone ed al termine, dopo che una delle due auto presenti era ripartita, era rimasta in strada una ragazza da sola.
La pattuglia del Commissariato di Cisterna è intervenuta sul posto, individuando effettivamente la presenza di una ragazza in evidente stato di prostrazione, subito accompagnata presso quegli Uffici. Nella circostanza la malcapitata sporgeva querela contro i propri suoceri dichiarando di abitare con il compagno e la propria figlioletta di 5 anni, presso l’abitazione dei predetti. Adduceva che da tempo viveva in un clima di vessazioni e di prepotenze proprio degli stessi conviventi; per questo aveva preso la decisione irrevocabile di far ritorno presso la sua famiglia che vive nel Nord Italia.
A tale scopo, nel pomeriggio del 18 ottobre, dapprima riprendeva la figlioletta da scuola, la caricava in macchina ed iniziava il viaggio che purtroppo durava solo pochi chilometri. Difatti i suoceri, a bordo della propria autovettura si erano già messi alla ricerca della ragazza, che aveva esternato in precedenza le sue intenzioni di tornare dalla sua famiglia. I prevenuti intercettavano l’autovettura della ragazza sulla strada statale Pontina, nel luogo sopra indicato e le tagliavano la strada, obbligandola a fermarsi. Gli stessi scesi dalla loro auto, aprivano le portiere dell’altra auto malmenando la ragazza e portando via con loro la bambina, ma lasciando la ragazza senza auto e senza cellulare, così che non poteva chiedere aiuto. Il provvidenziale intervento dei po0liziotti e l’indagine lampo attivata dagli investigatori della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna, permetteva di ricostruire l’accaduto e, in brevissimo tempo, di ritrovare l’auto e la bambina, immediatamente restituite alla malcapitata ragazza ed infine identificare e catturare i due malviventi, tratti in arresto per i reati di rapina e lesioni personali. L’uomo veniva associato al carcere di Latina mentre la consorte al carcere di Rebibbia di Roma.
FIUMICINO TRIBUTI: UN NUOVO SPORTELLO PER LE PERSONE CON DISABILITà MOTORIE
Uno sportello polifunzionale, accessibile a persone con ridotta o impedita capacità motoria in forma permanente o temporanea. È la novità messa in campo dalla Fiumicino Tributi S.p.A. che ha deciso di far sì che uno dei luoghi per ricevere il pubblico, dedicato all’informazione, comunicazione e assistenza ai cittadini/contribuenti, fosse interessato da lavori elettrici e di falegnameria per adeguarlo alla comoda ed autonoma utilizzazione da parte delle persone in carrozzina.
Lo sportello, nel quale si alterneranno gli operatori dedicati al servizio scelto dall’utente (IMU, Tari, Contravvenzioni, Affissioni, ICP, Canone Unico), è stato adattato allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile. Abbassato il piano di utilizzo per il disbrigo delle eventuali pratiche che il contribuente è chiamato a compilare e piena visibilità tra l’operatore del front-office e l’utenza, in un’ottica di condivisione, ascolto attivo e gestione delle richieste.
“La Fiumicino Tributi, in questo modo, garantisce pari opportunità nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti all’utenza – dichiara l’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi S.p.A., Pino Colone – abbiamo eliminato l’ultimo ostacolo per abbattere ogni barriera architettonica nei nostri spazi riservati all’accoglienza. Oggi la nostra società ha fatto un passo importante sulla strada dell’inclusione e per essere concretamente al servizio di tutti i cittadini, nessuno escluso”.
LA PISANA PREMIA TERRACINA, PONZA E FORMIA CON IL BONUS CULTURA
“Ben 12 Comuni pontini hanno ricevuto risorse per la valorizzazione di iniziative culturali, sociali e turistiche effettuate nei mesi scorsi. E’ stata infatti pubblicata la graduatoria del bando di LazioCrea. Si tratta di un’opportunità per valorizzare, le tradizioni comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell’artigianato, ma anche per tutelare l’ambiente e il paesaggio, in un’ottica di promozione turistica, oltre che per svolgere iniziative aventi carattere sociale e culturale”. A dichiaralo in una nota stampa è Enrico Tiero, vice portavoce di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio
“La Regione Lazio ha offerto strumenti non solo per dare risalto alle peculiarità del territorio, – spiega Tiero – ma anche per realizzare un calendario di eventi e iniziative capaci di animare i territori in cui le nostre comunità abitano, di sollecitare le economie locali e di rendere attrattivo il nostro territorio agli occhi dei potenziali turisti. Va dato atto all’assessore Giancarlo Righini di proseguire su una strada virtuosa volta a valorizzare le comunità e i cittadini del Lazio. Come mi sento di ringraziare anche il presidente di LazioCrea Marco Buttarelli per il lavoro svolto.
Gli ambiti e i settori per i quali è previsto lo stanziamento sono: culturale (valorizzazione e conservazione dei beni artistici; mostre e visite istituzionali; rassegne teatrali e musicali); sociale (assistenza e sicurezza sociale; iniziative di solidarietà; promozione e diffusione di principi di pari opportunità e integrazione tra i popoli); turistico (turismo e folklore regionale con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni comprese le manifestazioni enogastronomiche; tutela dell’ambiente e del paesaggio anche in occasione di visite istituzionali).
Per la provincia di Latina hanno ricevuto contributi i seguenti Comuni: Aprilia 20.000 euro, Formia 20.000 euro, Norma 20.000 euro, Roccagorga 15.200 euro, Santi Cosma e Damiano 16.000 euro, Sermoneta 16.000 euro, Rocca Massima 14.700 euro, Terracina 16.125,20 euro, Ponza 19.880 euro, Monte San Biagio 12.000 euro, Castelforte 11.280 euro, Sonnino 9.500 euro. Seguendo un iter programmatico già tracciato, continuiamo a puntare sulle nostre unicità ed eccellenze per rendere la nostra Regione sempre più competitiva sugli scenari nazionali ed internazionali. Occorre rilanciare con forza il Lazio come destinazione turistica”.
La Regione Lazio ha offerto strumenti non solo per dare risalto alle peculiarità del territorio, ma anche per realizzare un calendario di eventi e iniziative capaci di animare i territori in cui le nostre comunità abitano, di sollecitare le economie locali e di rendere attrattivo il nostro territorio agli occhi dei potenziali turisti. Un contributo insomma per promuovere il turismo e valorizzare le unicità e le eccellenze, e per rendere la nostra Regione sempre più competitiva sugli scenari nazionali e internazionali.
E proprio in quest’ottica l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi aveva richiesto di partecipare al bando proponendo l’evento di Max Giusti il 13 agosto 2023 a Terracina. Uno spettacolo, “ A Tutto Max”, che aveva riempito piazza Mazzini e buona parte di Viale della Vittoria, fatto di divertimento, musica, provocazioni e riflessione. Un evento che, per la prima volta dopo tanto tempo, è stato organizzato dall’Amministrazione, e per questo completamente gratuito per la cittadinanza, e che adesso dunque è stato quasi interamente finanziato dalla Regione Lazio.
“Questo rappresenta una doppia soddisfazione per l’intera Amministrazione. Abbiamo organizzato un evento che ha riscosso grande consenso tra la cittadinanza e i tanti turisti che sono venuti a trovarci il 13 agosto, e questo evento non va a gravare sul bilancio comunale. Un ringraziamento ai nostri Uffici che hanno lavorato tanto per arrivare a questo, e un ringraziamento alla Regione per le tante opportunità che sta offrendo, e che noi ci impegniamo per sfruttare al meglio”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Alessandra Feudi.
“Un risultato importante che ci spinge a lavorare ancora di più nella direzione che abbiamo già intrapreso, quella di creare eventi di qualità. Spettacoli e intrattenimento, e soprattutto la cultura in ogni suo aspetto, grazie anche all’immenso patrimonio che abbiamo», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.