Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 23 Ottobre 2023
LA REGIONE LAZIO AZZERA IL FONDO TAGLIA TASSE, CGIL: “NESSUNA SOTTOSCRIZIONE ALL’ACCORDO, UNA STANGATA PER FAMIGLIE E PENSIONATI. INACCETTABILE”
Ospite in collegamento Natale Di Cola, Segretario generale CGIL Lazio
Si è concluso il confronto con la Regione Lazio sull’addizionale regionale all’Irpef e la CGIL, che ha partecipato all’incontro, ha deciso di non sottoscrivere l’accordo con cui si accetta l’aumento della pressione fiscale sulle cittadine e sui cittadini a partire dal primo gennaio 2024. La Regione Lazio, infatti, ha definitivamente deciso di azzerare il fondo “taglia tasse” di oltre 300 milioni di euro.
“Davanti al perdurare della crisi economica, generata dall’inflazione, e la perdita del potere d’acquisto, che negli ultimi due anni ha bruciato 6.700 euro procapite, ha spiegato Natale Di Cola – abbiamo chiesto misure che potessero sostenere le famiglie con redditi medio bassi, a partire dal rifinanziamento del fondo “taglia tasse”. Fondo che ha consentito nel 2023 di applicare l’aliquota dell’1,73% di addizionale regionale all’Irpef per i redditi tra i 15.000 euro e i 35.000, anziché l’aliquota del 3,33%, e un’indennità una tantum di 300 euro per i redditi fino a 40.000 euro per compensare il caro bollette”.
“La scelta di non rifinanziare il fondo produrrà quindi un aumento, fino a 320 euro dell’addizionale per quasi due milioni di lavoratori e pensionati del Lazio, che per una famiglia si traduce in una stangata che può raggiungere i 640 euro. – ha concluso Di Cola – Per queste ragioni non avalliamo scelte socialmente ingiuste e non progressive, che renderanno i cittadini del Lazio i più tassati d’Italia e non resteremo fermi davanti a chi mette le mani in tasca ai lavoratori e ai pensionati che già stanno pagando il prezzo della crisi”.
MOBILITà DOLCE, A COLLI ANIENE ARRIVA “BIKE TO SCHOOL”. OBIETTIVO: PROMUOVERE E SENSIBILIZZARE IL PROGETTO DELLE STRADE SCOLASTICHE
Ospite in collegamento Gualberto Scaletta, Presidente dell’associazione “I nostri figli al centro della sQuola”
Andare a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa per i bambini, ma dovrebbe anche essere un loro diritto. Rendere dunque le strade della Capitale sicure e accessibili per questo scopo dovrebbe essere una delle priorità delle amministrazioni, soprattutto in un momento in cui si parla di mobilità dolce, sostenibilità, basso impatto ambientale sul versante trasporti.
In questo senso arriva l’iniziativa “Tutti giù per strada” promossa da diverse associazioni romane, tra cui “I nostri figli al centro della sQuola” che a Colli Aniene torna con “Bike to school”. L’appuntamento è previsto per il 27 ottobre prossimo e l’obiettivo principale è promuovere il progetto delle strade scolastiche e sensibilizzare su quanto sia fondamentale la sicurezza stradale.
“La nostra associazione è impegnata da tempo su questo tema; – ha spiegato Gualberto Scaletta – pensiamo che non solo sia possibile rendere la nostra città sostenibile sotto questo punto di vista, ma qualcosa di necessario. Continuiamo a registrare morti in strada e questo non deve più succedere. Se invece fossero istituite delle zone 30, tutto questo sarebbe evitato, ma è compito delle istituzioni. Noi possiamo solo continuare a sottolineare che il problema c’è”.
I bambini poi adorano andare a scuola in bici: “Un recente sondaggio ha messo in evidenza come l’85% dei bambini intervistati vorrebbe andare a scuola in bicicletta, mentre il 45% viene accompagnato in automobile e preferirebbe mezzi alternativi. Sono numeri importanti che dovrebbero spingerci a riflettere”.
TORNA “PAGINE A COLORI” IL FESTIVAL DI LETTERATURA ILLUSTRATA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
Ospite in collegamento Roberta Angeletti, illustratrice e direttrice artistica del festival
“PAGINE a COLORI” diventa maggiorenne. Il festival della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza festeggia la sua 18esima edizione, che prenderà il via,a Tarquinia, il 29 ottobre. Il tema di quest’anno è il “camminare”, come sottolinea il titolo della manifestazione “Ciascun passo: libri traguardi e camminate”, ed è stato scelto quale nucleo di riflessione sull’evoluzione avvenuta in questi anni di appassionato lavoro e sull’approdo della rassegna al significativo e importante traguardo dei 18 anni di vita. “Camminare, avanzare, procedere: azioni animate da un’aspirazione convinta a crescere, a conseguire un traguardo e a “diventare grandi” per raggiungere una condizione di maggiore autonomia, conoscenza e consapevolezza sulle cose del mondo – afferma la direttrice artistica Roberta Angeletti -. Metafora perfetta della crescita, della ricerca di una direzione, di un “muoversi verso”, dei complessi processi evolutivi che determinano il passaggio dall’infanzia all’età adulta, con abbondanti implicazioni di natura pedagogica, psicologica ed educativa, il tema del camminare verrà esplorato anche secondo altre accezioni, come per esempio, quella che pone l’azione del camminare in relazione con gli aspetti evoluzionistici, quelli fisici e filosofici”.
Domenica 29 ottobre,alle 17, al teatro “Rossella Falk” si terrà la presentazione del festival e, a seguire, alle 17,30, andrà n scena “Il viaggio di Giovannino”, di e con Andrea Ruberti,per una produzione della compagnia Eccentrici Dadarò, tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Uno spettacolo poetico e divertente, che tratta due temi: il viaggio, come esperienza di vita, e l’incontro, visto come apertura alle culture diverse.
La sala degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, sede dalla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, farà da cornice a un ciclo di incontri in presenza con autori ed editori, che avranno inizio alle 17. Il 16 novembre saranno ospiti Giorgio Arcari e Valentina Albertini, che racconteranno la storia di Sabir Editore. Il 24 novembre, sarà la volta di Carlo Marconi, maestro elementare e scrittore speciale, con la raccolta “Poesie del camminare”. Il 9 dicembre sarà proiettato il video realizzato dai ragazzi del Centro aggregazione giovanile di Tarquinia, in occasione della 17esima edizione di PAGINEaCOLORI. Il 15 dicembre, ci sarà Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore, collaboratore con “Altreconomia”, “Che futuro!” e “il Fatto Quotidiano”, dove tiene anche un blog, che farà “camminare” il pubblico “Sulla strada di don Milani”. Per gli incontri online, rivolti a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura, le date da segnare sono il 1° dicembre, con la scrittrice e giornalista Alessandra Beltrame, che, attraverso i propri libri, farà conoscere il suo mondo intimo fatto di sentieri, incontri e ricerca di senso della vita; e il 7 dicembre con la direttrice artistica del festival Roberta Angeletti e la rappresentazione dell’associazione Dandelion Valeria Peparello, che ripercorreranno le 18 edizioni del festival e presenteranno i libri scelti per la mostra delle illustrazioni ad aprile 2024.
I laboratori didattici, per bambini tra i 6 e gli 11 anni, si svolgeranno, alle 16,30, all’oratorio di Santa Croce, messo a disposizione da don Agusto Baldini, della parrocchia santi Giovanni Battista e Leonardo. Si parte il 19 novembre, alle 16,30, con la direttrice di PAGINEaCOLORI, nonché illustratrice e insegnante, Roberta Angeletti; per proseguire il 26 con l’illustratore Marco Leoni. A concludere il 3 dicembre, Maria Elena Mozzetta, operatrice teatrale e musicista.
Organizzato dall’Associazione Italiana di Scrittori e Scrittrici per Ragazzi (Icwa), in collaborazione con Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, l’associazione culturale Dandelion e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il seminario, rivolto ai docenti per introdurre gli studenti alle tecniche di scrittura, si avrà luogol’11 novembre, alla sala Sacchetti. I docenti saranno David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore; Marco Tomatis, autore per ragazzi e docente; Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi.
ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, IL PREMIO SPECIALE ANNA MAGNANI A MILENA MANCINI, UN’ARTISTA DAI MILLE TALENTI CHE CONTINUA AD INCANTARE
Ospite in collegamento Milena Mancini, attrice
Nella cornice della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, sono stati assegnati due dei più importanti premi della Capitale: Roma Videoclip-il cinema incontra la musica ed Anna Magnani con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, realizzati dall’associazione culturale Romarteventi; ha condotto Danilo Brugia.
Un evento organizzato con il patrocinio della Regione Lazio e SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight. Si ringrazia per la collaborazione l’avv. Luigi De Filippis, produttore della Dreamworldmovies. Sono stati inoltre assegnati i premi speciali Annuario del Cinema news.
Premiati per il videoclip “La musica è finita” il cantautore Motta insieme al regista Pepsy Romanoff e agli interpreti del videoclip l’attore Vinicio Marchioni e l’attrice Carolina Crescentini che riceve anche il Premio Annuario del Cinema News. Altro Premio speciale assegnato al videoclip “Che c’è di male”, consegnato a Max Gazzè ed ai registi di YouNuts e prodotto da Borotalco.tv.
Luca Manfredi e Carolina Crescentini vincono il Premio dell’Annuario del Cinema News.
Come ogni anno, l’obiettivo del Roma Videoclip- il cinema incontra la musica che ha festeggiato la XX^ Edizione è quello di valorizzare sempre di più il legame tra cinema e musica e considerare il videoclip un micro film.
È stata inoltre annunciata la Festa del Roma Videoclip Indie che si svolgerà il 31 ottobre ad Officina Pasolini a conclusione della XX^ edizione.
Gran finale emozionante: l’attrice Milena Mancini riceve il Premio Speciale Anna Magnani.
Attrice di cinema, teatro e televisione, danzatrice diplomata in danza classica, moderna e jazz presso Il Balletto di Roma, ha interpretato numerosi film e serie tv, nonché vari cortometraggi e lavori teatrali.
Ha debuttato al Napoli Teatro Festival con il monologo da lei scritto e interpretato, sul tema della violenza sulle donne, dal titolo Sposerò Biagio Antonacci, regia di Vinicio Marchioni e con le musiche originali composte da Biagio Antonacci, il suo ultimo film Mia di Ivano De Matteo.