Dal 21 al 22 e dal 28 al 29 ottobre 2023 a San Martino al Cimino è in programma la 35ª edizione della Sagra della Castagna e la 6ª edizione della Sagra del Fungo Porcino. Come ogni anno, durante gli ultimi weekend di ottobre, il caratteristico borgo medievale nella Tuscia Viterbese ospita gli stand gastronomici dedicati a piatti a base di funghi porcini e caldarroste, accompagnati dal calore del vin brulè.
Gli eventi a Roma e nel Lazio
Si tratta di due fine settimane ricche di tradizioni culinarie, eventi colorati e folklore, arricchiti da rievocazioni storiche, giochi popolari e la presenza di artisti di strada.
Sagra della Castagna e Sagra del Fungo Porcino, cosa fare
Il programma della Sagra nel primo weekend, sabato 21 e domenica 22, offre una vasta gamma di appuntamenti da non perdere. Il sabato inizia con la distribuzione di caldarroste e vin brulè e l’apertura della sagra e dei bracieri alle 10:30.
Successivamente, ci sarà l’apertura del Complesso Abbaziale Cistercense alle 16 e degli stand gastronomici della Proloco alle 12 e alle 19. In piazza Nazionale, i più piccoli possono divertirsi nel parco giochi per bambini con animazione e intrattenimento, incluso uno spettacolo del mago “Stefancold” e giochi da tavolo. Inoltre, alle 10 parte il trekking “I Tre Comuni”.
La domenica 22, oltre agli stand gastronomici, propone una passeggiata nel bosco a 4 zampe alle 9:00 e una visita guidata al principato di San Martino, chiamata “Il Sogno di Donna Olimpia,” a partire dalle 11:00. Nel pomeriggio, ci saranno spettacoli di arcieri alle 14:00, gli Sbandieratori di Viterbo e una suggestiva Sfilata dei Cortei Storici di San Martino, noti come “La Corte di Donna Olimpia,” alle 17:30.
Una nuova occasione, che si ripete ogni anno, di vivere la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a San Martino al Cimino, dove funghi e castagne soni tra i prodotti tipici più apprezzati, tanto che, proprio San Cimino, è la patria dei marroni di qualità superiore.