9.3 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 13 Ottobre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 13 Ottobre 2023

VIOLENZA DI GENERE; IN CAMPIDOGLIO L’INIZIATIVA CON 350 ALUNNI TRA  10 E 19 ANNI DELLE SCUOLE DELLA PERIFERIA DI ROMA

Ospite in collegamento avv. Licia D’Amico, co-fondatrice e coordinatrice area legale dell’associazione “Insieme a Marianna APS”

Il contrasto alla violenza di genere a partire dalle scuole, coinvolgendo alunni, insegnanti e famiglie è lo scopo dell’evento “Le ragazze ed i ragazzi di Roma. La meglio gioventù, unita contro la violenza sulle donne e sui soggetti fragili” che si è svolto questa mattina nella sala della Protomoteca in Campidoglio, promosso dall’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. Durante l’iniziativa è stato presentato il progetto “Dai tu un nome alla violenza”, organizzato dall’associazione Insieme a Marianna Onlus e rivolto alle scuole di Roma.

Hanno partecipato all’evento le assessore capitoline alle Pari opportunità Monica Lucarelli, alla Scuola Claudia Pratelli e all’Ambiente Sabrina Alfonsi. Sono intervenuti per il Municipio XI il presidente Lanzi e le assessore Bruschi e Fainella. All’evento hanno attivamente partecipato circa 250 studenti della scuola elementare e media Fratelli Cervi del Municipio 11, della scuola media Piaget Majorana del Nuovo Salario e dell’Istituto tecnico Pirelli di Arco di Travertino: una rete solidale nella città, per il ripudio della violenza. 

Il progetto, nelle tre scuole che fanno parte dell’iniziativa, prevede lo svolgimento di corsi con cadenza mensile, da novembre ad aprile, su revange porn, bullismo, cyberbullismo, violenza contro minori, donne e soggetti fragili. I corsi, tenuti da psicologi, avvocati ed esperti, saranno svolti durante l’orario scolastico e contribuiranno a pieno titolo al percorso curriculare degli studenti.

Nel corso della mattina i ragazzi delle scuole hanno presentato alcuni prodotti, anche audiovisivi, ispirati dal tema del progetto, e rappresentativi della loro interpretazione su come e cosa vuol dire contrastare la violenza di genere e sui soggetti fragili. Sono poi intervenuti, tra gli altri, per il Garante della privacy Viviana Gasperini che ha illustrato agli studenti e alle loro famiglie quali sono i pericoli, in particolare della rete, da evitare e come riconoscerli; e la giornalista Stella Cervasio che per Repubblica ha seguito i recenti fatti di cronaca di Caivano. In conclusione, le assessore della Giunta Capitolina, con i rappresentati del Municipio XI, sono intervenute per rappresentare le azioni delle Istituzioni sul tema del contrasto alla violenza nei confronti delle donne.

“IOSONOVULNERABILE. DUNQUE VIVO!”, L’INIZIATIVA ALL’EX CARCERE PONTIFICIO DI VELLETRI

Ospite in collegamento Sergio Mario Illuminato, curatore del progetto “IoSonoVulnerabile”

Presso l’exCarcere Pontificio di Velletri, una straordinaria iniziativa artistica prende vita, portando avanti un messaggio che parla di vulnerabilità, realtà e del potere dell’arte: un gruppo di artisti e professionisti delle arti visive, del cinema, della fotografia, della danza e della musica, insieme a insegnanti, tecnici e studenti dell’Accademia di Belle Arti e dei licei romani si è unito per creare iosonovulnerabile, dunque vivo. Arte è amare la realtà!, un progetto transdisciplinare, a cura di Sergio Mario Illuminato, che abbraccia diversi linguaggi espressivi dell’arte esplorando il concetto di coesistenza artistica nel contesto degli spazi dell’ex Carcere Pontificio di Velletri, un luogo di oltre mille metri quadri costruito nel 1861 dalla famiglia Romani. Questo spazio, sepolto nell’oblio da oltre trent’anni, torna a vivere e si trasforma in un luogo di arte e dialogo per le future generazioni. Nel cuore di questo luogo abbandonato, le pareti di pietra logorate dalla storia e le sbarre testimoniano di un passato di confinamento e isolamento. Oggi, queste stesse mura servono come tela per esplorare un tema tanto universale quanto intimo: la vulnerabilità umana. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con il patrocinio di Regione Lazio e del Comune di Velletri, produzione esecutiva di Movimento Vulnerarte APS, con la collaborazione di Compagnia Atacama e Festival Internazionale Danza Contemporanea Paesaggi del Corpo.

Questo progetto, unico nel suo genere, rappresenta un audace e innovativo esperimento artistico che pone la fragilità dell’essere umano al centro della scena. Gli artisti hanno affrontato l’arduo compito di immergersi in un contesto carcerario per trasformare la durezza del passato in un luogo di riflessione e consapevolezza. Ogni angolo di questo spazio crudo e suggestivo è permeato di una tensione palpabile in cui la vulnerabilità è riconosciuta come parte integrante dell’esperienza umana. “iosonovulnerabile” proseguirà fino al 30 gennaio 2024, rappresentando l’ultima documentazione utile prima della ristrutturazione architettonica e del cambiamento di destinazione della struttura, prevista nei mesi successivi.

Il progetto prende ispirazione dal libro di Sergio Mario Illuminato “Corpus et Vulnus: omaggio ai maestri Tàpies, Kiefer, Parmiggiani” (Edizione IP, 2023): da qui un gruppo di artisti ha dato vita ad una residenza artistica, della durata di sei mesi, all’interno dell’exCarcere Pontificio di Velletri; gli artisti presenti hanno dedicato questi mesi per ideare e realizzare uno “spazio intellettuale” profondo, articolato, critico, fragile, necessario. Il risultato finale è stata la nascita del Movimento Vulnerarte, la realizzazione del cortometraggio “Vulnerare” e la pratica performativa “iosonovulnerabile”. Queste attività, intrecciate tra loro, racchiudono l’anima di un’esperienza immersiva a carattere site-coexistence. Alla base c’è l’idea che l’arte contemporanea è diventata irrilevante a causa della sua lontananza dalla verità della realtà e ha bisogno di un cambiamento radicale per rivendicare i suoi diritti sulla vita. Vulnerarte mira a rompere le barriere tra opera e non-opera, tra autore e partecipante e tra spazio espositivo e vita quotidiana.

INCIDENTE MORTALE AD OSTIA: INVESTE E UCCIDE 30ENNE, SI CERCANO TESTIMONI

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

Ha investito e ucciso un ragazzo di circa 30 anni, trovato poi riverso a terra a bordo strada da alcuni automobilisti, senza fermarsi a prestare soccorso. È accaduto il 9 ottobre, intorno alle 5.00 in viale dei Romagnoli, nel tratto tra Ostia Antica e Dragona a Roma, e ora la polizia locale è alla ricerca di testimoni dell’incidente. Il trentenne, trasportato con urgenza all’ospedale San Camillo, è morto lo stesso giorno, durante il ricovero in ospedale.

Il Comando del X Gruppo Mare della Polizia Locale sta ricercando testimoni che possano fornire informazioni utili per risalire al veicolo che ha investito e ucciso la vittima, per poi darsi alla fuga senza prestare soccorso. Chiunque abbia notizie utili da riferire può inviare una mail all’indirizzo 10marepgsuppl.polizialocale comune.roma.it o contattare il Reparto infortunistica stradale del X Gruppo Mare ai seguenti numeri 0667696281-0667696269.

FIUMICINO, EMERGENZA CINGHIALI A LEPRIGNANA: ARRIVA L’ORDINANZA

Misure di prevenzione per far fronte all’emergenza cinghiali a Leprignana: è l’obiettivo dell’ordinanza emanata dal sindaco Mario Baccini. La zona, ma anche quelle limitrofe, registrano, infatti da tempo la presenza degli ungulati, pertanto nell’ordinanza del Sindaco viene stabilito:

“Il controllo, a cura delle Forze di Polizia, dei cinghiali nelle zone urbane di seguito indicate e in quelle immediatamente limitrofe: via del Fontanile di Mezzaluna; via della Muratella; via Monti dell’Ara; viale Maria; via Casale Sant’Angelo; via Onorato Occioni; viale Tre Denari; viale Castel San Giorgio.

Il divieto a chiunque, su tutto il territorio comunale, di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie “Sus scrofa”, nome comune “cinghiale”; (ai sensi dell’art. 7, c 2 della Legge n. 221/2017).

A tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade di tutto il territorio comunale, di mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ambientali, favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.

La messa in sicurezza e la frequente pulizia di cestelli e/o punti di raccolta dell’immondizia di origine domestica o derivanti da attività ristorative pubbliche in ambito urbano e lungo le strade;

L’installazione di recinzioni a protezione delle proprietà private”.

Con l’ordinanza, inoltre, il Sindaco incarica “l’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana di provvedere all’installazione di apposita segnaletica ‘animali selvatici vaganti’ se non presente, nelle località interessate”.

LADISPOLI COME FIRENZE E ABU DABI: PERCORSI OLTRE 25MILA KM IN MONOPATTINO

“Si è concluso con un ottimo risultato l’esperimento pilota di introdurre i monopattini a noleggio a Ladispoli. In tre mesi sono stati raggiunti numeri significativi, a conferma che i cittadini sono sensibili alla mobilità sostenibile”.

Le parole sono dell’assessore all’innovazione tecnologica, Alessandra Feduzi, che, nel corso della conferenza stampa con Giorgio Coviello, responsabile della società Bird, ha tracciato il bilancio dell’iniziativa.

“I dati che ci ha fornito la società che gestisce il settore della mobilità sostenibile non solo a Ladispoli – prosegue l’assessore Feduzi – sono particolarmente significativi. Nei tre mesi di sperimentazione, i monopattini noleggiati dai cittadini hanno percorso oltre 25.000 chilometri. In media, calcolando le differenze di popolazione, Ladispoli si è avvicinata all’utilizzo dei monopattini in città come Firenze e Abu Dabi. I veicoli elettrici contribuiscono in modo importante a ridurre l’inquinamento provocato dalle emissioni dei gas di scarico delle automobili. Siamo soddisfatti che ci siano stati zero incidenti stradali per i monopattini in sharing, i problemi emersi nei primi giorni si sono risolti con maggiori controlli, grazie all’incessante lavoro dei nostri volontari delle associazioni del territorio, e senso di responsabilità da parte dei cittadini. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale indirà un bando pubblico per affidare il servizio di noleggio dei monopattini, probabilmente a partire dalla primavera inoltrata”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

ARTICOLI CORRELATI

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...
01:26:38

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...
01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...