In men che non si dica siamo già arrivati a metà settimana con “A Casa di Amici”, programma condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella, in onda sul canale 14 del digitale terrestre.
L’almanacco odierno dice che è il 284° giorno dell’anno, la Chiesa ricorda Sant’Alessandro Sauli. Il sole è sorto alle 07:17 e tramonterà alle 18:33. La luna sarà calante e illuminata al 15.2%.
La Giornata Mondiale
Oggi è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child), istituita dall’Onu per concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.
I fatti del giorno
1960, la politica arriva in tv: arriva “Tribuna Elettorale”.
1968, viene lanciato nello spazio l’Apollo 7 della Nasa.
1975, debutta sulla NBC il Saturday Night Live.
2007, viene assegnato il Nobel a Doris Lessing.
2009, l’album Love is the answer di Barbra Streisand raggiunge la vetta dei più venduti.
Le news di giornata
Claudio Micalizio ci informa sui principali fatti del giorno.
• Tensione in Israele, ennesima giornata di guerra. Lo stato ebraico è pronto a lanciare una contro offensiva. Appello del Papa: “Liberate gli ostaggi. Israele ha diritto alla difesa, ma temo gli effetti della guerra”.
• Politica italiana: si continua a parlare di politica finanziaria, in particolare sulle risorse da destinare alle pensioni.
I compleanni
Oggi festeggiano il proprio compleanno Antonio Casio, Ninetto Davoli, Pino Scotto, Joan Cusack, Nicola Zingaretti, Gianmarco Tognazzi, Yuri Chechi e Daryl Hall.
Curiosità
• Come scegliere la macchina da cucire?
– No ai modelli super economici: costano poco e valgono altrettanto.
– Pensate, prima di acquistarla, all’uso che dovete farne.
– Deve essere robusta e stabile.
– Deve fare almeno due punti base, lineare e zig zag.
– Deve avere la possibilità di cucire tessuti diversi.
• Perché quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua? Lo facciamo soprattutto quando siamo impegnati in compiti motori fini, che richiedono l’uso delle mani, e accade perché le regioni del cervello del giro frontale inferiore dedicate al linguaggio sono vicine e a tratti sovrapposte alle reti neuronali che gestiscono la manualità fine e la destrezza nell’uso degli oggetti. Secondo la teoria dello straripamento motorio, quando questi neuroni sono molto attivi perché siamo concentrati su un’azione complessa, la loro iperattivazione trabocca nelle aree vicine che governano la bocca, e così non riusciamo a fare a meno di tirar fuori la lingua.
• Secondo una ricerca, il pianeta Mercurio si fa sempre più piccolo. Rispetto alla nascita il diametro sarebbe diminuito di circa 7 chilometri a causa del raffreddamento del pianeta.
La posta del cuore
Attesissimo il momento della posta del cuore, con la lettura dei problemi dei nostri ascoltatori.
Il piatto del giorno
Oggi vi presentiamo un secondo piatto semplice da preparare e gustoso: finocchi alla pizzaiola.
L’aforisma del giorno
“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.”
Cit. Victor Hugo, scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, considerato il padre del Romanticismo in Francese