Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 29 Settembre 2023
LA CAPITALE DIVENTA PALCOSCENICO DEGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2023: ARRIVA “ROMA FOTOGRAFIA 2023- FUTURE”
Ospite in collegamento Maria Cristina Valeri, Presidente di “Roma Fotografia”
Per essere pronti alle sfide di domani dobbiamo prepararci oggi. Dal 30 settembre al 30 novembre con ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE la Capitale diventa il palcoscenico ideale per diffondere, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030: Ambiente, Innovazione, Inclusione, Sostenibilità, Rigenerazione culturale.
L’evento è realizzato da Roma Fotografia, in convenzione con il Ministero della Cultura, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Parco archeologico del Colosseo, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Aeroporti di Roma e Building Communication.
Per due mesi ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE ospiterà eventi aperti a tutti, il mondo dell’immagine sarà il protagonista della rassegna e guiderà i visitatori attraverso installazioni multimediali realizzate con schermi LED Panel nei luoghi più iconici della città: Parco archeologico del Colosseo, Museo nazionale romano nelle sedi di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps e Castel Sant’Angelo.
Tanti anche gli eventi collaterali al Festival come un video, promosso da Aeroporti di Roma Fiumicino S.p.A. e divulgato su tutti i LED istituzionali dei settori arrivi T1 e T3; talk di approfondimento e laboratori ad ingresso gratuito negli spazi del Museo nazionale romano a Palazzo Massimo con relatori istituzionali (Aeronautica Militare, Agenzia Spaziale Italiana, Cnr, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), aziende e studenti delle scuole secondarie di secondo grado; un gioco di intelligenza artificiale, dedicato ai temi dell’evento, attivo nel circuito musei e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; la presentazione delle fotografie vincitrici della Call Fotografica Internazionale, realizzata in partnership con Leica Camera Italia, sul tema “Io sono ciò che indosso?”, e la presentazione di fotografie del contest fotografico online “Obiettivo Scienza”, promosso in occasione delle celebrazioni del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche.
“Il nostro è un Paese ricco di storia, ma anche contemporaneo e proiettato nel futuro. Attraverso un nuovo modo di comunicare vogliamo lanciare un messaggio positivo e dimostrare che l’Italia è un Paese ricco di eccellenze e competitivo a livello mondiale” fa sapere Maria Cristina Valeri, Presidente di Roma Fotografia.