Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 28 Settembre 2023
CARO AFFITTI, CONTINUANO LE PROTESTE DEGLI STUDENTI IN 25 CITTà
Dopo l’ondata di proteste avvenuta lo scorso maggio, è ricominciata la battaglia degli studenti universitari italiani contro il caro affitti. Tende piantate di fronte alle principali università italiane, in ben 25 città.
Fino a 500 euro bollette escluse per una stanza, appartamenti sovraffollati, contratti mai registrati o inesistenti: tutti aspetti che i giovani under 25 sono costretti ad affrontare ogni giorno. Una situazione che continua a restare critica dopo le promesse fatte dalla politica poco prima dell’estate.
“Stiamo piantando nuovamente le tende in Sapienza – dicono gli studenti romani – abbiamo deciso di protestare in quanto il Governo continua ad ignorare il caro studi e la crisi abitativa, senza attuare alcuna soluzione concreta. Ci sentiamo traditi rispetto alle promesse che avevamo ricevuto”. Lo slogan che caratterizza le proteste è “Vorrei un futuro qui” e, dunque, non dover necessariamente emigrare all’estero.
“Sempre più studenti cercano disperatamente alloggi accessibili – denunciano – con l’inizio delle lezioni sono uscite le prime graduatorie di Discolazio per i posti negli studentati da cui emerge che più di 10.000 studenti risulteranno idonei e non vincitori. Per questo abbiamo costruito le liste universitarie per la casa dove gli studenti pendolari, fuori sede e delle fasce popolari si organizzano contro il carovita, per il diritto allo studio e alla casa. Le risposte del governo continuano a essere confuse, contraddittorie e non mettono mai in discussione una vera e propria soluzione strutturale alla questione abitativa a partire dal Pnrr”.
ARRIVA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE CHE COINVOLGE LE SCUOLE: “SCENDIAMO IN PIAZZA CON ACE E RETAKE”
Ospite in collegamento Alejandra Alfaro Alfieri, responsabile sezione Retake
Il progetto educativo è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado di Milano, Palermo, Pescara e Roma, con l’intento di sviluppare nei ragazzi competenze di cittadinanza attiva, diventando protagonisti attivi nella cura del proprio territorio.
A Roma, la scuola che ha vinto il concorso, è la Scuola Primaria Alessandro Malaspina, che ha presentato il progetto “Il gioco è di tutti” per riqualificare il parco Don Giacomo Alberione.
Attività della giornata: riqualificazione delle panchine; sistemazione cestini; tinteggiatura muro perimetrale; realizzazione giochi a terra; realizzazione fioriera erbe aromatiche; raccolta rifiuti parco e vie adiacenti; postazione booksharing; cassetta per insetti; Olimpiadi Retake.
Le Olimpiadi Retake sono attività ludiche, creative e sportive a carattere ambientale. La giornata è inserita nell’ambito del World Cleanup Day 2023.
LAZIO DA SCOPRIRE, GRANDE SUCCESSO PER IL VIAGGIO TRA SAPORI DI AIS LAZIO
Ospite in collegamento Francesco Guercilena, Presidente Ais Lazio
L’AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier si è classificata tra i vincitori dell’avviso pubblico di ARSIAL (destinato al finanziamento di progetti di promozione, valorizzazione, ricerca e sperimentazione, che riguardano i prodotti agricoli e il patrimonio enogastronomico laziale) con il progetto di formazione e divulgazione “Lazio da Scoprire”, per il quale ha ottenuto uno dei punteggi più alti (81/100) e il contributo richiesto di 20.000 euro.
Da sabato 23 settembre 2023, in attuazione del progetto, l’AIS Lazio ha dunque organizzato, presso il ristorante “La Foresta” a Rieti, 5 masterclass, gratuite per il pubblico, dedicate alle eccellenze enogastronomiche della nostra Regione.
Un vero e proprio viaggio in 5 tappe, 5 incontri dedicati ciascuno ad una provincia: il primo dedicato a Rieti (23 settembre) a cura del presidente di AIS Lazio e relatore Francesco Gurcilena; il secondo a Latina e a Frosinone (26 settembre) a cura della relatrice AIS EmanuelaDiPalma; il terzo a Roma e Viterbo (27settembre)a cura del relatore AIS Angelo Petracci.
Un percorso di formazione, ideato sulla base della mission e delle competenze previste dallo Statuto dell’AIS Lazio, ovvero svolgere ogni attività culturale e didattica per promuovere la conoscenza delle specificità territoriali e delle tradizioni locali, connesse ai prodotti enogastronomici.
Per ogni provincia e in ogni incontro sono stati scelti i prodotti tipici da illustrare nelle loro caratteristiche organolettiche, qualità, produzione a basso impatto ambientale e sotto il profilo dell’abbinamento cibo-vino o cibo-birra.
“DONNE E DERIVATI”, LO SPETTACOLO PER RIFLETTERE SULLA VIOLENZA DI GENERE SUL LITORALE ROMANO
Ospite in collegamento Sergio Siciliano, autore e interprete di “Donne e derivati”
Un successo che si ripete. Dopo una lunga tournée in vari teatri italiani, arriva una nuova tappa per DONNE E DERIVATI Spettacolo Teatrale, questa volta sul Litorale Romano.
Venerdì 29 settembre alle 19,30 presso Coccoloco Fregene, Lungomare di Levante. E l’appuntamento sarà ancora una volta per parlare di donne ma soprattutto per stimolare le coscienze su un tema purtroppo attuale: la violenza sulle donne e la violenza di genere.
Tra parole e musica, in scena Sergio Siciliano, autore e interprete, Francesco Di Gilio al piano, Ovidio Venturoso alla batteria e percussioni. Producer Stefania Fanny.
“Uno spettacolo difficilissimo che è in piedi da due anni – ha raccontato Sergio Siciliano – e a cui ho visto partecipare una platea davvero eterogenea, dalle donne agli uomini per arrivare fino ai bambini. Ha la capacità di scuotere davvero i nostri stati d’animo e di far uscire con un sentimento diverso rispetto a quello con cui si è entrati. Ed è proprio questo l’obiettivo, portare il pubblico a riflettere su quante forme di violenza ci siano. È davvero il momento di aprire una riflessione a cui devono partecipare tutti, in primis le istituzioni. Noi ovviamente continuiamo a mandare questo messaggio attraverso il meraviglioso mondo dell’arte”.