Una puntata dedicata all’amore che unisce, da millenni, uomini e cavalli. Una relazione strettissima che nella nostra regione si esprime ai massimi livelli.
Si parte da Morlupo, un comune immerso nel verde del Parco di Veio, a due passi dal Monte Soratte, con un’intervista al sindaco Ettore Iacomussi che, dopo averci illustrato la lunghissima storia e le bellezze artistiche e naturalistiche del paese da lui guidato, ci trascina nel clima agonistico dell’imminente Palio dei Rioni, una sfida fra cavalli e fantini dei sei rioni di Morlupo.
Speaker ufficiale di quella manifestazione, colui che darà voce al Palio dei Rioni, è il secondo ospite della puntata, quell’Enzo Scianetti, organizzatore di gare equestri, che è l’anima delle principali sfide a cavallo che si svolgono nel Lazio, a partire dal Palio di Sacrofano.
Il legame stretto fra Morlupo e Sacrofano è sancito anche dalla presenza, in qualità di veterinario ufficiale dell’evento, del vicesindaco di Sacrofano, Icilio Tomassetti, terzo ospite della puntata, che ci parla della sempre maggiore sicurezza per uomini e animali, con cui si svolgono queste gare.
A proposito di gare, la puntata si chiude con la telecronaca delle sfide equestri che si sono svolte a Sacrofano nei giorni scorsi: il Palio del Drappo delle Contrade e il Palio della Stella.