CULTURA, LA POESIA DI ROBERTO COSTANTINI CONTINUA A CONQUISTARE PUBBLICO E CRITICA
Ospite in collegamento Roberto Costantini, autore e poeta
Può la poesia salvarti la vita? A quanto pare sì. L’arte tutta può salvarci, farci rinascere, scoprire noi stessi: è quanto sostiene e ha toccato con mano Roberto Costantini, poeta e autore originario di Formia, ma residente a Roma, che con le sue sillogi poetiche sta facendo incetta di premi continuando a conquistare critica e pubblico. È notizia dell’ultima ora che è primo classificato anche nella sezione Poesia edita della nona Ragunanza di Poesia con il libro “L’uomo di spalle” (Genesi Editore), la sua terza pubblicazione. Verrà premiato il 1 ottobre a Villa Pamphilj con i patrocini morali del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia a Roma, Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Golem Informazione, Associazione culturale Euterpe, Leggere Tutti, LATIUM di Madrid, ACTAS Tuscania, WikiPoesia.
“Una felicità e una soddisfazione immense. – ha raccontato Costantini – Sono davvero pieno di gioia per questo riconoscimento e soprattutto per il fatto che ciò che ho scritto è arrivato e ha fatto emozionare. La poesia è stato davvero un qualcosa che mi ha salvato e di cui non ho potuto fare a meno di abbracciare e accogliere. L’uomo di spalle è la conclusione di una trilogia davvero importante per me; tratta un tema profondo come quello della perdita: anche in un momento difficile possiamo e dobbiamo trovare la luce che, per me, è stata proprio la poesia”.
Un invito anche, per le istituzioni, per i genitori e soprattutto per le nuove generazioni: “L’arte è davvero qualcosa di salvifico, quindi dico a tutti i genitori, alle istituzioni scolastiche, ai governi: fate in modo che i giovani si avvicinino di più a questo mondo perché può davvero salvarli. Che sia poesia, musica, danza, pittura, quello che volete e che più amate”.