10.8 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 07 Settembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 07 Settembre 2023

NUOVA PROTESTA DEL COORDINAMENTO UNITà E PRECARIETà: L’8 SETTEMBRE A ROMA

Ospite in collegamento Hemanuela Crisanti, educatrice di asilo nido

Venerdì 8 settembre 2023, dalle ore 16.00 alle 19.00 in Piazza del Campidoglio, il Coordinamento Precarietà e Unità ha organizzato una protesta contro la nuova circolare QM/2023/0068379: in base a quanto si apprende, a partire dal 1 settembre la circolare in questione avrebbe segnato profondamente il settore 0-6 di Roma Capitale “infliggendo di fatto una ferita e annunciando la fine della qualità e della dimensione pedagogica dei nidi e delle scuole dell’infanzia” come dichiarato dallo stesso Coordinamento.

“Protestiamo contro la mancanza di copertura delle assenze fino al 18 settembre 2023 che sta mettendo in difficoltà il personale in servizio e l’organizzazione di una fase così importante quale l’ambientamento delle bambine e dei bambini dei nidi capitolini” ha spiegato Hemanuela Crisanti.

I membri del Coordinamento e gli educatori, infatti, non si trovano in accordo sul punto relativo agli organici aggiuntivi su nidi con estensione oraria 7.30/17.00 e 7.00/18.00 che sono stati ridotti di una unità al 100%, venendo dunque meno al rapporto 1/7 e soprattutto riducendo l’orario delle supplenze sui DA al 75% o al 50% .

“Peraltro le unità sui DA non saranno attive fino al 18 settembre tutto questo è vergognoso – ha aggiunto la Crisanti – Inoltre, in merito alle mancate convocazioni dal dipartimento per gli incarichi annuali sicuramente ridotti di almeno il 30%, aggiungiamo la nostra contrarietà all’anticipo o posticipo dell’orario del personale di ruolo per supplire alle criticità”.

Si tratta di fatto di tagli cospicui per  esigenze di bilancio: “Si vuole far quadrare la spesa pubblica decapitando il servizio educativo – ha concluso Hemanuela Crisanti – Pertanto invitiamo tutti, il personale di ruolo, precario, le forze politiche, i sindacati,le famiglie, le Poses e i funzionari a protestare, tutti uniti, contro questo scempio. Noi lottiamo e difendiamo il settore 0-6 per dire basta a questi soprusi perché i bambini non meritano questo e noi non li abbandoniamo”.

“NATURARTE”, IL PRIMO FESTIVAL CHE UNISCE LA SOSTENIBILITà AMBIENTALE AL BENESSERE DI CORPO E MENTE: IL 9 E IL 10 SETTEMBRE A TREVIGNANO ROMANO

Ospite in collegamento Ariadne Rossetti, associazione “Sintònia”

Il primo Festival che unisce corpo, emozioni e mente in un percorso ricco di esperienze dedicate alla Sostenibilità. Un viaggio alla riscoperta di Sè in completa armonia con la Natura, nella cornice del lago di Bracciano che esprime esso stesso il potere curativo dell’origine vulcanica del luogo.

È questo il significato di NaturArte, che, dopo il successo degli scorsi anni, torna per la sua quarta edizione sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a Trevignano Romano, organizzato dall’Associazione Sintònia in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e con il patrocinio e finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale.

“NaturArte nasce da un gruppo di persone apparentemente diverse UNITE da un profondo desiderio di CONTRIBUIRE. É un viaggio trasformativo che parte dal Benessere per scoprire cosa significa davvero Sostenibilità – spiega l’ideatrice Ariadne Rossetti – Attraverso l’integrazione di un sistema pratico che solleciti le funzioni della macchina umana, il progetto diventa più completo e mirato a supportare una crescita personale sostenibile. Promuovendo la relazione equilibrata tra corpo, mente ed emozioni, si crea un ambiente favorevole alla consapevolezza, al benessere e alla sostenibilità umana a livello individuale e collettivo. Tutto questo è il terreno fertile per un lavoro profondo sulla comprensione del proprio ruolo rispetto alle azioni per la sostenibilità”.

Saranno due giornate ricchissime di proposte e appuntamenti, ma tutti da vivere secondo il proprio ritmo, il proprio tempo, in un calendario che è un percorso attraverso tre livelli: Corpo, Emozioni e Mente.

In armonia con questo percorso, saranno realizzate aree dedicate alle pratiche sportive multidisciplinari e al benessere naturale, con la preziosa collaborazione del CONI Lazio e dei tanti operatori professionali qualificati per trattamenti olistici e per la cura del corpo, in un susseguirsi di attività, di laboratori e momenti di incontro per adulti e bambini – grande l’attenzione verso l’educazione dei buoni cittadini di domani – che si svolgeranno nell’intera area del Parco Giochi Comunale. Un programma ricco che spazia dall’arte del riciclo e del riuso alla liberazione dall’eccesso di oggetti e di disordine che influenza vita e relazioni. Non dimentichiamo alcune delle presenze consolidate, come quelle del Centro Volo Rapaci, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano e di ISPRA con i suoi percorsi dedicati alla cura dell’ambiente e attenzione verso il sottobosco. Sarà possibile scoprire profumi, gusti e prodotti completamente naturali della nostra terra, da gustare nell’area pic-nic. A questo punto il percorso iniziato con la cura del Corpo e delle Emozioni, consentirà di accogliere nuove idee, soluzioni e proposte da condividere in una serie di incontri d’ispirazione, nell’area dedicata alla Mente, tra incontri e tavole rotonde.

Tra gli appuntamenti in programma sabato 9 settembre alle ore 21.30 i Dervisci Sari Gul proporranno “Frammenti di Mevlana – La danza dei Pianeti”, uno spettacolo che è anche un percorso di indagine interiore per riconoscere e sviluppare la propria radice, dandole forza e stabilità.

ARRIVA IL “FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO”: UNA 14° EDIZIONE DENSA DI SIGNIFICATO

Ospite in collegamento Claudio Bocci, ideatore del Festival

Sarà un’anteprima densa di significato, in una data impressa più volte nella Storia, quella della quattordicesima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che, promosso dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, tornerà a Roma dal 21 al 24 settembre 2023 (pre-festival, tra l’11 e il 20) presso Palazzetto Mattei all’interno di Villa Celimontana (ingresso da via della Navicella, 12).

Proprio qui lunedì 11 settembre 2023, giorno in cui ricorrerà il 50° anniversario del golpe militare in Cile del 1973, il Festival si preparerà ad un nuovo viaggio (oltre 50 eventi tra incontri, premi, reading, laboratori, passeggiate) con una speciale ed emozionante preview: Premio Speciale Navicella d’Oro per la letteratura alla poetessa cilena Carmen Yáñez, testimone diretta dei fatti che cambiarono per sempre il Cile, e – alla memoria – allo scrittore cileno Luis Sepúlveda, suo compagno.

L’anteprima avrà inizio alle ore 17 con l’accoglienza della Stampa e con una visita guidata di Palazzetto Mattei, sede di Società Geografica Italiana. Alle 17.30 l’ideatore Claudio Bocci e il direttore artistico Antonio Politano presenteranno il programma dell’edizione 2023 del Festival della Letteratura di Viaggio, dedicata al tema “Cambiare Ambiente”: un invito, da un lato a mutare luogo e contesto, in una parola a “viaggiare”; dall’altro a essere coscienti della crisi climatica come chiave per un futuro più sostenibile. Seguirà alle 18.30 il tanto atteso momento dedicato a Carmen Yáñez e a temi da lei prediletti: l’amore, la memoria, l’esilio, la poesia con il suo mondo denso di ideali e battaglie civili. All’incontro prenderanno parte: il Presidente della Casa Editrice Guanda, Luigi Brioschi; l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor; il presidente di Biblioteche di Roma, Giovanni Solimine; l’Ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi.

Nata nel 1952 a Santiago del Cile, Carmen Yáñez nel 1975 finì nelle mani della polizia politica di Pinochet e torturata nell’inferno di Villa Grimaldi. Rimase in clandestinità fino al 1981, quando sotto la protezione dell’ONU si rifugiò in esilio in Svezia, dove iniziò a pubblicare le sue poesie, che negli anni successivi apparvero su riviste svedesi e tedesche. Nel 1997 si trasferì in Spagna, nelle Asturie, dove tuttora risiede. Il suo nome è noto anche per la lunga storia d’amore e il matrimonio proprio con Luis Sepúlveda, il suo “Lucho”, purtroppo morto a causa del Covid il 16 aprile 2020. La vita li aveva fatti incontrare, per poi separarli, per poi ancora ricongiungerli in “un amore fuori dal tempo”, come recita il titolo di un suo libro, di cui alcuni brani verranno letti dall’attrice Marilù Prati. 

Il Festival della Letteratura di Viaggio è uno dei progetti vincitori dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...