A “Roma di Sera” raccontiamo la storia drammatica di una grande palestra del Trullo, molto frequentata da tanti bambini – la “New Era Academy” – che pochi giorni fa è bruciata insieme a negozi e capannoni in zona via Montelupo Fiorentino. A raccontarcelo è la titolare, Francesca Pavese: “Eravamo lì e per fortuna siamo riusciti a scappare come tanti altri, ma abbiamo perso ogni cosa… Avevamo aperto pochi giorni prima del Covid, ci siamo fermati come tutti e ora questo incendio che ha distrutto tutto ciò che avevamo, ma noi non molliamo, vogliamo riaprire e sono certa che lo faremo”. Per farlo hanno anche lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma web, ed hanno già ricevuto migliaia di euro. “Ci gratifica l’amore del quartiere e delle famiglie che ringraziamo e l’aiuto che ci stanno dando in tanti. Lo sport è fondamentale anche per tenere i ragazzini fuori da certi ambiente e dargli un’opportunità e per questo ho sempre voluto aprire una palestra nel mio quartiere”.
Poi l’ipotesi che a breve potrebbe aumentare il costo delle “Strisce blu”, 50 centesimi in più l’ora e via la tariffa giornaliera da 4 euro. Ad attaccare dall’opposizione in Campidoglio è la consigliera di “FDI” Mariacristina Masi. “Non ci sono ancora documenti ufficiali, ma ‘Assessore Patanè lo ha annunciato a più riprese e per questo ho presentato un’interrogazione. Vogliamo sapere cosa c’è di vero, perché in questo momento di crisi economica per tante famiglie sarebbe assurdo aumentare la tariffazione, che usano soprattutto i romani per andare a lavoro“.
Intanto il Campidoglio attacca le strutture “extra-alberghiere” abusive, che a Roma, secondo l’Assessore al Turismo Alessandro Onorato, sarebbero almeno 12mila. Producono “rifiuti fantasma” lasciati in strada e generano milioni di evasione fiscale. “E’ la solita campagna stampa contro il nostro settore – replica Johnny Malerba, Presidente di “Anbba”, sindacato storico di “B&B”, affittacamere e case vacanza – ma l’Assessore continua a non volersi confrontare con noi, che siamo i primi a voler colpire gli abusivi. Con il Governo invece stiamo dialogando bene e ci conforta che il Ministro Santanchè parli di proprietà privata e di libertà di fare impresa, mentre a Roma da mesi chiediamo di essere convocati anche in vista del Giubileo, ma non lo fanno, piuttosto parlano sui giornali”.
Ma il Campidoglio ipotizza di mettere dei limiti ai “B&B”, come a Firenze, mettendo un tetto in ogni edificio! “La vedo dura – conclude Malerba – sarebbe una misura contro le leggi nazionali, quindi passibile di facili ricorsi. Non servono divieti, ma politiche da fare insieme alle categorie, perché noi siamo una risorsa per le città e non un nemico”.