Cosa succederà in autunno senza il reddito di cittadinanza? Posto che i soggetti più fragili – e dunque inabili al lavoro – continueranno a percepire un sussidio anche dopo la data del 31 dicembre, cosa accadrà ai percettori che sinora non hanno trovato un’occupazione e che magari tiravano avanti proprio grazie anche al contributo introdotto tra mille polemiche dal Governo Conte?
E’ il dubbio che si pongono da mesi quanti non hanno brindato alla decisione dell’esecutivo di cambiare le regole e bloccare l’erogazione del reddito di cittadinanza. La vera domanda, del resto, ha il sapore della sfida autentica: potrà il governo cambiare in pochi mesi quel sistema del collocamento e dei corsi di formazione e di riqualificazione professionale che da anni funziona a rilento e che non a caso è stato uno degli anelli deboli della riforma del reddito di cittadinanza, che avrebbe dovuto essere erogato soltanto per il tempo strettamente necessario all’inserimento professionale di chi lo percepiva?
E’ il tema di questa puntata di Extra in cui Claudio Micalizio ospita Rosita Pelecca, Segretaria Organizzativa di Cisl Lazio e tra i massimi conoscitori dell’apparato delle agenzie per il lavoro e della formazione scolastica. Nella seconda parte, invece, torneremo a parlare della fauna selvatica che anche in questa estate si sta rivelando sempre più presente nei contesti cittadini d’Italia e della regione Lazio. Ma perché lupi, cinghiali, daini e orsi vengono a trovarci sempre più spesso in città? In collegamento ci sarà Claudia Taccani, membro del team legale di Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).