Il futuro incerto degli ex dipendenti Alitalia
Il Ministero del Lavoro ha prorogato di ulteriori dieci mesi la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per gli oltre 2000 ex dipendenti Alitalia. Una storia, tutta italiana, fatta di proteste, sollecitazioni, insicurezze e futuro incerto per migliaia di lavoratori.
Un prolungamento, quello del Ministero, che è stato più volte richiesto dalla Cub Trasporti e rivendicato con numerose iniziative sindacali di piazza, fino alla Manifestazione davanti al MEF tenutasi il 29 novembre scorso in occasione dello sciopero generale e del corteo che ha attraversato il centro di Roma. “Il rallentamento subito dai piani di impresa di Ita, Swissport e Atitech, se non addirittura il loro “fallimento”, – ha spiegato Antonio Amoroso – non ha consentito la realizzazione della piena occupazione promessa che, invece, deve concretizzarsi al più presto”.
Emergenza abitativa, nuovo presidio di Unione Inquilini
Si terrà giovedì 5 dicembre dalle 11, di fronte al dipartimento politiche abitative del Comune di Roma, il presidio organizzato da Unione Inquilini. “Famiglie col buono casa, sotto sfratto, che vivono nei CAAT, che da anni attendono una casa popolare in graduatoria e occupanti”: questa la situazione della Capitale denunciata dal sindacato per le politiche abitative.
Spazio anche all’approfondimento sulla Capitale con la redazione di “Roma Daily News“.