A “Roma di Sera” vi mostriamo le clamorose immagini del grande mercatino abusivo di ciarpame che, alla luce del sole, invade i marciapiedi in zona Esquilino senza che nessuno intervenga e a commentarle è David Perluigi, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e residente del Rione.
Mercoledì 4 dicembre, proprio a Piazza Vittorio, ci sarà una “fiaccolata” per la sicurezza, organizzata dai residenti esasperati da degrado e illegalità diffusa.
Il nuovo “Codice della Strada” cambia le regole anche per i motocicli, mentre a Roma il noto attore Massimo Lopez viene investito da una “moto pirata”, come racconta in un video social che vi mostriamo… Ma cosa cambia per le due ruote e come affrontano ogni giorno la Capitale?
Ce lo spiega Carlo Fiorani, Presidente del “Moto Club Roma” che parla anche dell’importanza dei dispositivi di protezione, non ancora obbligatori, ma “necessari e basilari per la sicurezza di ognuno”.
A Roma aumentano gli istituti superiori “occupati” e fa notizia la Preside del “Liceo Ginnasio statale Virgilio” Isabella Palagia, nostra ospite, che stamane ha manifestato in strada “contro i pochi che da giorni occupano – spiega – nonostante la volontà di fare scuola dei molti, complici anche genitori che piuttosto difendono i figli e attaccano noi che cerchiamo i difendere la didattica e tutto ciò che nelle scuole ogni volta poi viene distrutto”.
Il Prof. Mario Rusconi, Pres. “ANP” Roma, attacca “quella che ormai è una moda natalizia, nonostante sia un reato, ma che genera centinaia di migliaia di euro di danni ogni volta” e poi ripropone la proposta, ad oggi inascoltata da ogni Governo, “di far diventare le scuole luogo di confronto ed iniziative aperte tutto il giorno”.