A “Roma di Sera” parliamo di rifiuti, con due buone notizie: il Campidoglio finalmente convoca i residenti di Rocca Cencia, dopo le tante proteste vicino all’impianto ex “Tmb”, mentre il “centro mobile di raccolta ingombranti” in Via del Fuoco Sacro, dice il Presidente del Municipio Nicola Franco, “avrà un presidio fisso di Ama come ho richiesto, che eviterà di far diventare il piazzale una discarica a cielo aperto”.
Una buona notizia, anche per Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila” che proprio nella nostra trasmissione lanciò l’idea di mettere degli scarrabili per ingombranti nel Municipio che ha una sola “Isola ecologica” a disposizione.
Ma Franco ci dà anche una notizia in anteprima.
La Regione Lazio, infatti, ha accolto la sua richiesta di dare i milioni di ristori previsti nella Tari non al Campidoglio, ma direttamente ai Municipi che ospitano impianti di rifiuti. “La nostra battaglia è stata vinta – commenta il Presidente delle “Torri” – e varrà anche per altri municipi… Avevamo ragione noi e questo è un passaggio storico”.
Prima battaglia vinta anche per Tiziana Siano, Pres. “Cdq Don Bosco”, che da mesi chiedeva telecamere di sorveglianza contro le “guerriglie” in strada tra Via Flavio Stilicone e Via Caprino Fiamma ed ora sono arrivate. Richiesta supportata anche da Cristina De Simone, consigliera di “Fdi” in Municipio VII che rilancia sulla richiesta di più controlli e presenze delle Forze dell’ordine nell’area.
Luca Blasi, Assessore alle Politiche Abitative del Municipio III, attacca invece “Ater” e la Regione Lazio per i tanti riscaldamenti spenti nelle palazzine dal Tufello a Vigne Nuove e ci mostra anche la mappa dei disservizi e gli inquilini costretti a stare in casa con i cappotti.
Infine il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico a Roma, stasera con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana”.