A “Roma di Sera” il Presidente del Municipio V Mauro Caliste ci racconta il grande incendio di un capannone a Tor Cervara, dove vivevano da anni una cinquantina di famiglie rom che avevano accumulato tonnellate di rifiuti frutto di rovistaggio e attività degli “svuota cantine”.
Dopo i soccorsi, arriva l’Ordinanza del Sindaco per i pericolosi fumi tossici che ancora una volta colpiscono Roma Est, portando diossina nell’aria.
A proposito di rifiuti, Niccolò Camponi, Consigliere e Pres. Comm. Rifiuti del Municipio I (Centro) ci illustra un documento che vuole aumentare i raccoglitori per rifiuti particolari, come pile o olii esausti, nei punti commerciali.
In un altro, invece, approvato dal Consiglio, chiede ad Ama di mettere delle “compostiere di comunità” per i rifiuti organici nei mercati, a partire da quello dell’Esquilino.
I vantaggi per ambiente e tasche dei cittadini sarebbero molti, come spiegano Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila”, e Pier Paolo Ferilli, produttore leader nel settore degli impianti che distribuisce in tutta Europa, e che oltre a descriverne il funzionamento, racconta come “non producano affatto cattivi odori”.
Fa ancora discutere, invece, il “premio” di “Airbnb” che porterà alcuni turisti selezionati a fare i “Gladiatori” al Colosseo.
Critica sulla modalità Cinzia Renzi, Pres. “Assoviaggi Confesercenti” Roma, che parla poi dei limiti ai “bus turistici” e dell’aumento delle tariffe decisi dal Comune, “senza però un piano serio per il Giubileo che metta d’accordo le comprensibili proteste dei residenti e le ragioni della categoria che dovrebbe essere ascoltata dal Campidoglio”.