Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024
I primi 40 anni di Prociv-Arci, celebrazioni a Roma
Era il 23 novembre 1980 quando l’Irpinia veniva travolta da uno dei più tragici eventi del nostro Paese: una scossa di terremoto che provocò la morte di oltre 2.900 persone. Proprio quel giorno l’Arci decise di inviare più di 5mila volontarie e volontari che contribuirono a dare supporto immediato a sfollati e vittime della calamità naturale. Nel 1984 i valori spesi sul campo da quella squadra di soccorritori si incarnarono nello statuto di una nascente associazione, la PROCIV-Arci, un vero e proprio punto di riferimento per le popolazioni investite da emergenze nazionali e internazionali.
Il 23 novembre scorso, presso l’aula Magna del dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, si sono celebrati i 40 anni di attività dell’organizzazione, alla presenza di decine di volontarie e volontari provenienti da diverse sedi italiane di PROCIV-Arci.
Le notizie da Civitavecchia
Spazio anche all’approfondimento sulla cronaca locale con l’appuntamento settimanale insieme alla redazione di Civonline: oggi si parla del corteo che ha sfilato tra le strade di Civitavecchia in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
ReWriters fest, dal 4 al 6 dicembre a Roma
A Roma è tutto pronto intanto per la IV edizione di “ReWriters fest.“, il primo festival europeo dedicato alla sostenibilità sociale e fortemente concentrato sui temi dell’Agenda Onu 2030.