A “Roma di Sera” il primo ospite è Daniele Venditti, Coordinatore di “Nursing Up” Roma, che ci parla dello sciopero di medici e infermieri di oggi, sfociato nella manifestazione dei camici bianchi in Piazza Santi Apostoli.
L’adesione è stata molto alta e, dicono i sindacati, “se non servirà daremo le dimissioni di massa”, indirizzando le critiche al Governo e alla “manovra di Bilancio” e denunciando le condizioni di lavoro in cui sono ormai costretti ad operare, tra turni massacranti e carenza di personale.
A Trastevere, invece, domani si terrà un nuovo sit-in della “Rete di associazioni per una città vivibile” (RACV) che aggrega tanti comitati e che già ha manifestato giorni fa a Campo de’ Fiori.
Ce ne parlano Nicola Barone, del “Comitato rione Monti” e Simonetta Marcellini, del “Comitato Emergenza Trastevere” che ci mostra in alcuni video girati dai residenti gruppi di minorenni che sciamano per i vicoli facendola da padroni, nonostante più in là ci sia un presidio fisso di Polizia Locale.
Ma quando vedono che li stanno riprendendo, i ragazzini scappano per non farsi riconoscere. In un altro video, invece, c’è un camion che non riesce a passare perché bloccato da tanti tavolini e botti di legno “totalmente abusive”, dicono, “che però nessuno sanziona”.
Infine Jacopo Stinchelli, portavoce dell’associazione “Difendiamo i pini e i parchi di Roma” che ci racconta la battaglia di tanti cittadini per difendere le alberature della Capitale. La loro lotta va avanti da mesi in tutti i Municipi.
“Ma noi non siamo un ostacolo all’Amministrazione – replica ad alcune dichiarazioni di funzionari capitolini per messo stampa-, bensì le sentinelle a difesa delle regole che devono essere rispettate sempre, su potature e tagli, mentre spesso non lo sono… questo chiediamo e non molleremo”.