Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 20 Novembre 2024
Tari, Giubileo ed emergenza abitativa a Roma
È il nord Italia a risentire di più degli aumenti della Tari, la tassa sui rifiuti. Ce lo dice l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, che ha monitorato l’andamento del caro rifiuti. L’aumento è stato stimato sul +2,6%, con una una spesa che quest’anno ha toccato una media di 329 euro a testa.
Il patto anti-sciopero
Nove eventi strategici per un totale di 50 giorni, giorni nei quali non sarà consentito fare scioperi. Obiettivo: garantire il regolare svolgimento del Giubileo del 2025 a Roma. Stiamo parlando di un Protocollo tra le parti sociali, sottoscritto su iniziativa della Commissione di garanzia sugli scioperi.
Durante gli eventi che avranno una significativa partecipazione di pubblico, saranno previste franchigie straordinarie che di fatto eviteranno le astensioni dal servizio nei settori di Trasporti, Sicurezza, Igiene ambientale e Sanità. Le franchigie si estenderanno anche al giorno precedente e successivo agli eventi.
Quelle contraddizioni con lo spirito del Giubileo
C’è un caso, quello di una donna di 65 anni, malata, che ha ricevuto uno sfratto dall’Apsa (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica). Basterebbe questo, il nome dell’ente, a far sorgere una domanda: ma non è proprio il mondo religioso a professare l’importanza della solidarietà? Della necessità di aiutare i più deboli?