Dopo l’elezione di Donald Trump sono diversi i profili che hanno abbandonato il social di Elon Musk.
Da alcuni giorni diversi account come il quotidiano The Guardian i giornalisti americani Don Lemon o da Elio e le storie tese e Sandro Ruotolo hanno deciso di lasciare il social. La fuga dal microblogging porta a milioni di nuove iscrizioni da due settimane a questa parte.
L’alternativa a X di Meta: Threads
Nato da poco, Threads a luglio aveva raggiunto la soglia di 175 milioni di utenti mensili, X (ex Twitter) ha oltre 900 milioni di iscritti.
Funziona con post di 500 caratteri, possibilità di allegare foto e video, sondaggi, ma anche messaggi vocali.
L’integrazione con Instagram è il suo plus se hai Instagram è facile avere il tuo “gemello” su Threads.
Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato l’arrivo anomalo di nuovi utenti «Sono state un paio di settimane straordinarie per Threads. Oltre 15 milioni di registrazioni solo a novembre e la situazione va avanti da tre mesi con oltre un milione di registrazioni al giorno». Si tratta di in poco più di tre mesi oltre 100 milioni di nuovi utenti, il 15% solo nelle ultime due settimane.
Stephen King: «Ho lasciato Twitter. Undici anni, amico. È cambiato davvero. È diventato oscuro»
Bluesky il social nato da Twitter
All’inizio era un progetto nato nel 2019 realizzato da Twitter e Jack Dorsey, l’ex capo del social. Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Musk, Bluesky si è reso indipendente.
Mercoledì 13 novembre Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di utenti. In sole 24 ore dal raggiungimento della nuova soglia, si sarebbero iscritti un milione di utenti.
Nei mesi di blocco di X in Brasile per una disputa legale con la Corte suprema il social che ha come simbolo una farfalla avrebbe registrato tre milioni di nuovi iscritti.
I fan irreducibili di Taylor Swift. Secondo quanto riporta Wired, nell’esodo si conterebbero numerosi swifties pronti a lasciare X. «Mi piace l’idea di costruire una nuova comunità qui e vorrei non dover supportare Elon (Musk, ndr) in alcun modo», avrebbe detto uno dei fan. «Elon è ovviamente un grande sostenitore di Trump, il che non è in linea con i valori di Taylor o con quelli di noi Swifties».
Anche Mastodon è un rifugio
Mastodon è la piattaforma nata nel 2016 e pensata come federazione di comunità collegate fra di loro che sono chiamate «istanze».
Insomma, le sue caratteristiche di punta sarebbero la natura open source e decentralizzata, dove gli utenti possono autogestirsi. Ogni istanza, infatti, è una realtà a se stante, con le proprie regole.
Il social è stato protagonista in passato di un simile esodo di utenti da X, in particolar modo quando Musk ha acquistato Twitter alla fine del 2022. In quell’occasione, Mastodon aveva registrato un’improvvisa impennata di utenti. E anche in questa occasione, mentre gli esuli di X si stanno guardando intorno per capire dove esprimere i propri pensieri, Mastodon è tornata a guadagnare profili freschi di iscrizione.