Il vertice dei BRICS e gli equilibri geopolitici. “A Viso Scoperto” puntata del 12/11/2024, con Margherita Furlan giornalista e direttore “La Casa del Sole TV” e Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista e autore del libro “Voglia di rivoluzione” Nexus Edizioni.
L’alleanza era inizialmente composta da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma è stata ampliata nel 2023 per includere Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
A Kazan si è registrato l’ingresso 13 nuovi paesi partner, cioè con partecipazione limitata e senza diritto di voto. Nuovi ingressi previsti per il 2025.
La UE si spaventa dei dazi di Trump ma ci sono paesi che se a quanto pare ne infischiano.
I BRICS l’energia e gli equilibri geopolitici
Trump e l’economia, USA e BRICS, come cambieranno gli equilibri? L’Iran diventerà il nuovo Hub per l’energia? Se la UE continua con le sanzioni, i paesi dell’alleanza potrebbero chiuderci i rubinetti di gas e petrolio?
Al vertice di Kazan è stato presentato Brics Pay, il nuovo sistema di pagamento dei BRICS anche se è ancora in fase embrionale, così comehttps://shop.nexusedizioni.it/collections/libri-nexus/products/voglia-di-rivoluzioneCS si è discusso del sistema economico/finanziario.
Il Brasile pone il veto all’entrata del Venezuela, mentre la Turchia che fa parte della NATO entra nei BRICS come Paese partner.
L’alleanza , a Kazan, ha ribadito il suo “sostegno alla piena adesione dello Stato di Palestina alle Nazioni Unite”, come cambieranno gli equilibri in Medio Oriente? Quale il ruolo dell’Iran molto vicino alla Russia di Putin? Il ruolo dell’Arabia Saudita: fa il doppio gioco? . Dopo l’India anche il Brasile dice no alla via della seta. Quale è il ruolo dell’Africa nell’alleanza?
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it