Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 13 novembre 2024
La dispersione scolastica, come contrastarla a Roma
In Italia sono tanti i giovani che abbandonano la scuola, soprattutto nel Sud e nelle isole: una percentuale consistente riguarda gli immigrati, ma anche gli italiani non sono da meno. Molti di loro diventano i cosiddetti neet, cioè quei giovani che non studiano e non cercano lavoro.
Un fenomeno che preoccupa e a cui le istituzioni cercano di porre rimedio con progetti e iniziative che coinvolgono in primis istituti e docenti. Il Comune di Roma ha messo a punto un piano di oltre 240 progetti gratuiti, che rientrano tutti all’interno della terza edizione della “Mappa della città educante“. Si tratta di una raccolta di opportunità didattiche e formative per studenti e docenti delle scuole di Roma di ogni ordine e grado.
La cronaca e la cultura a Roma
Andiamo nel vivo della notizia anche in questa puntata con la redazione di Roma Daily News che ci racconta gli ultimi avvenimenti della settimana. Ma c’è spazio anche per la cultura con il nuovo spettacolo “Cattivi”, in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 19 novembre prossimo.