A “Roma di Sera” raccontiamo un’altra protesta a Rocca Cencia, dove i residenti esasperati dai miasmi, hanno di nuovo invaso l’impianto, a due settimane dal tentato blocco dei camion che seguimmo, dando voce ai cittadini. Anche stavolta non sono mancati i momenti di tensione e i responsabili dei vari comitati hanno faticato a tenere a bada la rabbia della gente.
Stavolta a parlare è Fabio Mercanti, del “Cau” (Comitati e associazioni unite), ospite insieme a Maurizio Marchini, lavoratori “Ama” Ass. “Lila”, che conferma i rischi verso il Giubileo, visto che già ora l’impianto lavorerebbe molti più rifiuti del previsto.
“Un anno fa – racconta Fabio – vennero qui Sindaco e Giunta a celebrare la chiusura del Tmb… Fummo grati ed emozionati, ma da allora sono spariti tutti. Ora ci troviamo a lottare da soli, ma non siamo facinorosi. Qui ci sono famiglie con morti di tumore, chiediamo solo garanzie per la nostra salute. Il nostro territorio è bellissimo, anche se siamo i più poveri e ci trattano come la pattumiera di Roma”.
Troppe aggressioni ai danni di autisti e controllori Atac a bordo dei bus e del personale in Metro, circa 300 in un solo anno. La risposta arriva da un accordo richiesto dai sindacati con il Campidoglio e la Questura, come spiega Fabio Esposito, Segr. “Uil Trasporti” Lazio, che doterà i mezzi di un “Panic button” stavolta collegato direttamente al Numero Unico Emergenze e una “bodycam” ad autisti e controllori, che riprenderà gli aggressori.
Infine “Il Canile va in città”, bellssima iniziativa che si è tenuta a Parco Schuster, dove gli amici a quattro zampe dei canili romani hanno sfilato su un tappeto rosso, con tanti spettatori entusiasti.
L’iniziativa si ripeterà in altre piazze, come spiega l’On. Patrizia Prestipino, “Garante dei diritti degli animali” di Roma, per far conoscere ai romani la possibilità di adozione e promuovere le microchippature e le altre buone pratiche.