A “Roma di Sera” il primo ospite di oggi è Marco Milani, Segr. “Sulpl” Roma, che commenta a caldo il drammatico investimento dell’agente di Polizia Locale Daniele Virgili, appena assunto, che ha perso un arto e ora lotta per sopravvivere.
Il 25enne stava facendo il suo lavoro, ed un auto guidata da un Carabiniere fuori servizio ha travolto lui e le due colleghe in servizio per i rilievi di un altro incidente.
Il sindacalista ricostruisce la dinamica dell’incidente sulla Via Tiburtina, ma rilancia anche la battaglia annosa sullo “status” della Polizia Locale di Roma, diverso dalle altre Forze di Polizia. “Ci mandano allo sbaraglio – dice -, ma senza gli strumenti che dovremmo avere…”.
I “richiedenti asilo” a Roma, invece, sono costretti da settimane a lunghe attese e code notturne per fare i documenti, perché l’unico Ufficio Anagrafico che possono usare è quello centrale di Via Petroselli, e non quelli degli altri 14 Municipi, come denunciano Mattia Gregorio di “Usb” e John Torres, portavoce della comunità peruviana a Roma.
Mentre la Capitale resta in cima alle classifiche della mortalità stradale, Francesca Chiodi del “Movimento diritti dei pedoni” e Claudio Benvisto, dell’associazione “Bike4You” ci parlano della protesta che ci sarà il 17 novembre ( in occasione della “Giornata mondiale delle vittime della strada”) contro il nuovo “Codice della Strada”.
Una battaglia che va avanti da mesi contro le modifiche previste dal Parlamento da parte di tutte le associazioni che ogni giorni di battono per avere più sicurezza.